Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Palermo, il Nas sequestra oltre 5 tonnellate di prodotti caseari


Sono stati sequestrati circa 200 kg di prodotti di salumeria (scaduti e con confezioni rigonfie) e circa 5 tonnellate di formaggi tipici siciliani sprovvisti di documentazione attestante la rintracciabilità o detenuti in evidente cattivo stato di conservazione

24 OTT - Il NAS Carabinieri di Palermo ha svolto mirati servizi di controllo nei confronti di aziende operanti nel comparto lattiero caseario, tesi a verificare le condizioni igienico sanitarie delle ditte e la sicurezza dei prodotti distribuiti per il consumo.
Negli ultimi giorni il Nucleo palermitano ha sottoposto a sequestro oltre 5 tonnellate di formaggi e di prodotti lattiero caseari, nonché 200 kg di salumi, detenuti in cattivo stato di conservazione, non sicuri per il consumatore o comunque abbisognevoli di approfondimenti analitici, segnalando alle autorità competenti i titolari di un caseificio e di due ingrossi alimentari.
In due depositi in provincia di Agrigento, sono stati sequestrati circa 200 kg di prodotti di salumeria (scaduti e con confezioni rigonfie) e circa 5 tonnellate di formaggi tipici siciliani (caciocavallo e pecorino) in quanto sprovvisti di documentazione attestante la rintracciabilità o detenuti in evidente cattivo stato di conservazione.
Inoltre, con la collaborazione di personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale, nel primo deposito è stato chiuso il locale adibito a salagione e deposito dei formaggi, perché in carenti condizioni igienico sanitarie e non autorizzato. Nel secondo, invece, si è proceduto al sequestro della cella frigo abusivamente adibita alla stagionatura dei prodotti caseari, con grasso e polvere diffusi sulle attrezzature, sugli scaffali in legno e sulle forme di formaggio (molte delle quali erano ammuffite e recavano segni di alterazioni batteriche). Il titolare è stato denunciato.

24 ottobre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy