Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Campagna P&G-Fofi: 8 milioni di litri di acqua potabile regalati alla Tanzania


Grazie alla campagna Un litro di purezza, che ha coinvolto 6.000 farmacisti e milioni di italiani, P&G ha donato alla Tanzania 8.765.049 milioni di litri di acqua potabile che rispondono al fabbisogno annuale di 10.956 bambini. Mandelli (Fofi): “Un risultato ottimo".

20 OTT - Si è conclusa con “ottimi risultati” la campagna Un litro di purezza promossa da P&G, in collaborazione con la Fofi (Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani) e la Fondazione Cannavò, per contribuire alla riduzione dell’emergenza idrica nei paesi in via di sviluppo: oltre 6.000 farmacisti che hanno aderito all'iniziativa e ben 8.765.049 milioni di litri di acqua resa potabile - che rispondono al fabbisogno annuale di 10.956 bambini della Tanzania - attraverso la fornitura di PUR™, la tecnologia messa a punto, nel 2004, da P&G insieme al Center for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti e l’International Council of Nurses.
 
"Un ottimo risultato - ha commentato il presidente della Fofi, Andrea Mandelli - che dimostra come la fiducia che i cittadini nutrono nei confronti del farmacista si manifesti anche la professione si fa promotrice di iniziative di solidarietà, persino in una situazione economicamente difficile come quella attuale”. I risultati raggiunti, annunciano inoltre i promotori dell'iniziativa, consentono di mantenere la tabella di marcia verso il traguardo finale, ovvero garantire 2 miliardi di litri di acqua potabile ogni anno fino al 2020, contribuendo a salvare una media di una vita ogni ora.
Nei Paesi in via di sviluppo sono oltre 2 miliardi le persone che ancora oggi non hanno accesso all’acqua potabile. La mancanza di acqua potabile è tra le cause principali di malattie, prime fra tutte la dissenteria, che ogni anno porta alla morte 2 milioni di bambini (4.000 ogni giorno). Un dramma che supera quello dell’Hiv/Aids e malaria sommati insieme.
 
La campagna, era iniziata nelle farmacie italiane aderenti all’iniziativa lo scorso aprile. In pratica, per ogni confezione venduta dei marchi di P&G Kukident, Oral-B, Boots Laboratories Solei, Clearblue, AZ Ricerca, Persona e P&G Divisione Vicks si è contribuito a purificare un litro di acqua per i bambini della Tanzania. Ma PUR™, con il programma P&G Children’s Safe Drinking Water, è distribuito in tutto il mondo tramite accordi con governi locali e Ong. Con una bustina di PUR™  si purificano 10 litri di acqua fortemente contaminata da batteri, virus, parassiti e materiali solidi.
 

20 ottobre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy