quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 OTTOBRE 2011
Campagna P&G-Fofi: 8 milioni di litri di acqua potabile regalati alla Tanzania

Grazie alla campagna Un litro di purezza, che ha coinvolto 6.000 farmacisti e milioni di italiani, P&G ha donato alla Tanzania 8.765.049 milioni di litri di acqua potabile che rispondono al fabbisogno annuale di 10.956 bambini. Mandelli (Fofi): “Un risultato ottimo".

Si è conclusa con “ottimi risultati” la campagna Un litro di purezza promossa da P&G, in collaborazione con la Fofi (Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani) e la Fondazione Cannavò, per contribuire alla riduzione dell’emergenza idrica nei paesi in via di sviluppo: oltre 6.000 farmacisti che hanno aderito all'iniziativa e ben 8.765.049 milioni di litri di acqua resa potabile - che rispondono al fabbisogno annuale di 10.956 bambini della Tanzania - attraverso la fornitura di PUR™, la tecnologia messa a punto, nel 2004, da P&G insieme al Center for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti e l’International Council of Nurses.
 
"Un ottimo risultato - ha commentato il presidente della Fofi, Andrea Mandelli - che dimostra come la fiducia che i cittadini nutrono nei confronti del farmacista si manifesti anche la professione si fa promotrice di iniziative di solidarietà, persino in una situazione economicamente difficile come quella attuale”. I risultati raggiunti, annunciano inoltre i promotori dell'iniziativa, consentono di mantenere la tabella di marcia verso il traguardo finale, ovvero garantire 2 miliardi di litri di acqua potabile ogni anno fino al 2020, contribuendo a salvare una media di una vita ogni ora.
Nei Paesi in via di sviluppo sono oltre 2 miliardi le persone che ancora oggi non hanno accesso all’acqua potabile. La mancanza di acqua potabile è tra le cause principali di malattie, prime fra tutte la dissenteria, che ogni anno porta alla morte 2 milioni di bambini (4.000 ogni giorno). Un dramma che supera quello dell’Hiv/Aids e malaria sommati insieme.
 
La campagna, era iniziata nelle farmacie italiane aderenti all’iniziativa lo scorso aprile. In pratica, per ogni confezione venduta dei marchi di P&G Kukident, Oral-B, Boots Laboratories Solei, Clearblue, AZ Ricerca, Persona e P&G Divisione Vicks si è contribuito a purificare un litro di acqua per i bambini della Tanzania. Ma PUR™, con il programma P&G Children’s Safe Drinking Water, è distribuito in tutto il mondo tramite accordi con governi locali e Ong. Con una bustina di PUR™  si purificano 10 litri di acqua fortemente contaminata da batteri, virus, parassiti e materiali solidi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA