Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Morbillo. ‘Warning di livello 1’ del Cdc di Atlanta per i cittadini statunitensi che viaggiano in Italia


Gli esperti dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta hanno emesso una nota in cui si invitano i cittadini in partenza per il nostro paese a prendere misure precauzionali: assicurarsi di essere vaccinati contro il morbillo o vaccinarsi; lavarsi spesso le mani; evitare di toccarsi il volto prima di lavarsi le mani. In ogni caso si tratta di un 'warning' di livello 1 (verde), il più basso in quanto a pericolosità.

18 APR - L'Italia è entrata nell'elenco dei Paesi 'a rischio salute' per gli americani che intendono viaggiare all'estero, a causa dei focolai epidemici di morbillo. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta (Cdc) hanno emesso una nota in cui si invitano i cittadini in partenza per il nostro paese a prendere misure precauzionali: assicurarsi di essere vaccinati contro il morbillo o vaccinarsi; lavarsi spesso le mani; evitare di toccarsi il volto prima di lavarsi le mani.
 
"Vaccinarsi contro il morbillo è particolarmente importante per i neonati 6-11 mesi di età (1 dose di vaccino contro il morbillo) e bambini con più di 1 anno di età (2 dosi di vaccino contro il morbillo) - raccomandano gli esperti -. I medici nel trattamento di pazienti con febbre ed eruzioni cutanee, soprattutto se hanno recentemente viaggiato a livello internazionale, dovrebbero valutare con attenzione la possibilità che possa essere morbillo". 
 
In ogni caso si tratta di un 'warning' di livello 1 (colore verde, Practice Usual Precautions), quindi il più basso in quanto a pericolosità (dopo seguono i warning in giallo, Practice Enhanced Precautions e infine in rosso, Avoid Nonessential Travel, i più gravi).

18 aprile 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy