Endometriosi per 3 milioni di italiane. Al via lo spot di sensibilizzazione con Nancy Brilli
Sarà in onda a partire da oggi, sulle reti Rai, lo spot con Nancy Brilli per sensibilizzare sull’endometriosi, un disturbo che colpisce il 30% delle italiane in età fertile ma che ancora sconosciuto e molto sottovalutato dalle donne. La campagna è realizzata dal ministero per le Pari Opportunità, in collaborazione con la Fondazione italiana endometriosi onlus (Fie).
19 LUG - “Il problema è stato troppo a lungo sottovalutato”. Così il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione sull’endometriosi, un disturbo do cio soffrono 3 milioni di italiane, il 30% delle donne in età fertile. La Campagna, che da oggi vede proiettato su tutte le reti Rai uno spot con protagonista Nancy Brilli, è frutto di un costante lavoro avviato nel 2009 con la firma del primo Protocollo d’Intesa sull’Endometriosi tra il ministero e la Fondazione italiana endometriosi onlus (Fie) e con l’istituzione di un tavolo tecnico.
Si tratta di “un ulteriore passo in avanti nella lotta a questa grave patologia che colpisce centinaia di milioni di donne in tutto il mondo”, ha commentato Pietro Giulio Signorile, presidente della Fondazione italiana endometriosi onlus. “La malattia – ha aggiunto - è malattia di genere ed è un fenomeno sociale che coinvolge tutti gli aspetti della vita di donna, per questo tale iniziativa diventa un fattore di civiltà. Grazie al costante lavoro di Ricerca, informazione e sensibilizzazione svolto dalla nostra Fondazione, sono stati raggiunti importanti traguardi quali la scoperta dell’origine embriogenetica e quella dei principali fattori scatenanti, gli interferenti endocrini quali il Bisfenolo A presente in molti oggetti di plastica di uso comune”. N
Lo spot è stato realizzato dalla Limbo Film per la regia di Serafino Murri. Il soggetto è di Stefano Diana. La fotografia è di Mario Amura. Firmano la sceneggiatura, Serafino Murri e Stefano Diana.