Raccontare la salute. Cinque filmaker a Roma per il premio Janssen
Il concorso ha coinvolto giovani film maker, universitari e startupper per realizzare la prima web serie dedicata all’innovazione nelle scienze della vita, per raccontare queste tematiche con un linguaggio più vicino al mondo delle nuove generazioni. Domenica 2 ottobre 2016, alle ore 18,30, presso il MAXXI di Roma, si svolgerà la cerimonia di premiazione del vincitore del Premio promosso da Janssen Italia in collaborazione con Roma Web Fest.
27 SET - Janssen premia la narrazione della malattia attraverso i nuovi format delle web series. Domenica 2 ottobre 2016, alle ore 18,30, presso il MAXXI - Museo delle Arti del XXI Secolo di Roma si svolgerà la cerimonia di premiazione del vincitore del Premio “Janssen Hi Future!” promosso da Janssen Italia in collaborazione con Roma Web Fest, Festival Italiano dedicato alle webserie e ai fashion film.
Annunciato nel maggio scorso, in occasione dell’evento culturale sull’innovazione nell’ambito della salute “Hi Future!" La salute di domani a partire delle idee”, durante il quale si sono confrontati esponenti del mondo della politica, della medicina, dell’industria, della tecnologia e della ricerca, il concorso ha coinvolto giovani film maker, universitari e startupper per realizzare la prima web serie dedicata all’innovazione nelle scienze della vita, per raccontare queste tematiche con un linguaggio più vicino al mondo delle nuove generazioni. I partecipanti erano chiamati a realizzare un Progetto composto da: soggetto di serie, soggetto delle prime 4 puntate della web serie e sceneggiatura del relativo teaser.
In seguito a una prima selezione delle decine di progetti inviati, e constatato l’alto livello creativo e professionale dei lavori, Janssen e il Roma Web Fest, nel mese di luglio hanno annunciato i 5 progetti finalisti, ai quali è stato messo a disposizione il supporto di una società di produzione audiovisiva per la realizzazione dei teaser.
Questa la cinquina che sul palco del Maxxi si contenderà il premio Janssen:
Andrea Martelli con “Android for Medical Innovation”, Riccardo Milanesi con ”Synthonia”,
Alessandra Pomilio con” Bar Med”,
Anna Seviroli con “Different Eyes” e
Camiel Zwart con “The Last Doctor”.
La Giuria - composta da
Janet De Nardis - Presidente ANCEF - Associazione Nazionale Creativi e Filmmakers, fondatrice e direttore artistico del Roma Web Fest,
Mario Melazzini, Presidente dell’Agenzia Italiana per il Farmaco (AIFA),
Massimo Scaccabarozzi, Amministratore Delegato e Presidente Janssen Italia e Presidente di Farmindustria e
Mario Sesti, critico cinematografico, regista di documentari e curatore della Festa del Cinema di Roma - è stata chiamata ad esprimere la propria preferenza nei confronti dei teaser delle web serie sulla base della coerenza con il principio ispiratore del concorso, ovvero “i valori dell’innovazione in salute e l’innovazione come principio ispiratore per una salute sostenibile”.
In particolare, la preferenza sarà per l’opera che meglio rappresenti un’originale riflessione su come tecnologia e ricerca, entrambi elementi dell’identità di Janssen, in futuro si potranno conciliare a favore della salute pubblica. Il vincitore riceverà un premio per la realizzazione della web serie composta da 4 puntate che saranno veicolate come strumento virale.
27 settembre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache