Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Distrofia muscolare. La campagna dei pazienti dell’Uildm: “Fermi nella volontà di muoverci”


L'iniziativa è promossa dall'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare in occasione della Giornata per la mobilità. Torna la partnership con la Feltrinelli, che ha riconfermato la fiducia nell’associazione e che distribuirà presso i propri punti vendita oltre 70.000 segnalibri personalizzati. A supporto dell’evento anche i partner dell’Associazione AVIS, Cittadinanzattiva e Fondazione Telethon, che daranno il loro contributo per la diffusione del nostro messaggio.

14 MAR - Al via oggi, fino al 27 marzo, la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dedicata al tema della mobilità. All’evento è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica. E’ possibile garantire un sostegno inviando un sms o chiamando da rete fissa il 45508. “Siamo fermi solo nella volontà di muoverci”, lo slogan che accompagna in questa Giornata diventa testimonianza concreta nelle parole di tanti amici e soci che raccontano la loro personale volontà di non restare fermi.

Michele racconta: “Sono fermo nella volontà di muovermi perché voglio essere libero di creare il mondo; se non sei libero, è il mondo che crea te”.
“Sono determinata nella volontà di muovermi – aggiunge Sonia - perché in fondo è solo una questione di punti di vista e abilità diverse. La vita è una e va vissuta al massimo”.

“Voglio muovermi per il mio bisogno di libertà, di cultura, di socializzare, di conoscere il mondo. Insomma, per il mio bisogno di vivere!”, esclama Madhi.Paolo spiega: “Sono fermo nella volontà di muovermi perché voglio sentirmi una persona come le altre, avere le stesse possibilità degli altri cittadini di uscire di casa e usufruire delle prestazioni medico-sanitarie e delle cure”.“ Quando penso alla mobilità penso alla libertà di scelta, di decidere quando andare a mangiare la pizza con gli amici o frequentare un corso di formazione per approfondire le proprie competenze. In passato spesso ho dovuto rinunciare, perché non avevo l’autonomia di oggi”, conclude Daniela.

Un caleidoscopio di voci che aiutano a comporre immagini concrete di vita quotidiana all’insegna del desiderio di autonomia, della ricerca di una piena realizzazione della persona verso una vita indipendente: per dare una risposta a tutto questo i volontari scenderanno in piazza per offrire la tavoletta di cioccolata della UILDM in due versioni, al latte e fondente, a fronte di un contributo minimo di 6 euro.

Con la Giornata Nazionale 2016 torna la partnership con la Feltrinelli, che ha riconfermato la fiducia nell’associazione e che distribuirà presso i propri punti vendita oltre 70.000 segnalibri personalizzati. A supporto dell’evento anche i partner dell’Associazione AVIS, Cittadinanzattiva e Fondazione Telethon, che daranno il loro contributo per la diffusione del messaggio; insieme a loro Rai e La7, e molte altre reti televisive e radiofoniche nazionali e locali, che anche quest’anno daranno visibilità alla Giornata.
 

14 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy