Ebola. Infermiere sardo sempre in stato febbrile. “Comparsa nella notte una sintomatologia gastrointestinale importante”
Diramato dall’Istituto Spallanzani il secondo bollettino medico dell’operatore sanitario di Emergency ricoverato per aver contratto il virus. Iniziato il trattamento con un secondo farmaco sperimentale non registrato.
14 MAG - “Il paziente con Ebola ricoverato ieri mattina è febbrile, lucido e collaborante. Da questa notte è comparsa un sintomatologia gastrointestinale importante”. È quanto evidenzia il secondo bollettino medico diramato dall’Istituto Spallanzani riguardante l’infermiere sardo che ha contratto il virus.
“Il paziente – prosegue il bollettino - ha iniziato nutrizione parenterale e continua la terapia reidratante per via orale ed endovenosa. Dopo il primo trattamento antivirale specifico iniziato già ieri, questa notte è stato iniziato un secondo farmaco sperimentale non registrato.
Il farmaco, che era già stato autorizzato con ordinanza AIFA del 12 maggio u.s., su indicazione del Ministro della Salute, è arrivato ieri dall’estero. L’importazione è stata grandemente facilitata dagli USMAF del Ministero della Salute”.
14 maggio 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy