Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Nuovi farmaci epatite C. Nps Italia: “Accesso immediato per persone coinfette Hiv/Hcv”


Il Network persone sieropositive si unisce all’appello fatto al Ministro della Salute dalle associazioni di lotta all’Aids Lila, Nadir e Plus per “sollecitare l'Aifa per un immediato inserimento delle persone con co-infezione Hiv/Hcv tra i 7 gruppi di pazienti individuati affinché possano avere accesso immediato ai farmaci ad Azione Antivirale Diretta”.

28 MAR - "NPS Italia onlus si unisce all'appello delle associazioni italiane di lotta all'Aids Lila, Nadir e Plus che richiama la nostra ministra Beatrice Lorenzin sulla questione dei trattamenti anti Epatite C per le persone coinfette Hiv/Hcv”.  È quanto afferma in una nota Margherita Errico, Presidente NPS Italia Onlus.

 “Il giorno 24 marzo l'AIFA – si legge nella nota - ha approvato e pubblicato i criteri per un approccio personalizzato all'utilizzo dei vari farmaci compresi quelli di nuova generazione (DDA). L'appello che rinforziamo è quello che invita la ministra a sollecitare l'Aifa per un immediato inserimento delle persone con co-infezione Hiv/Hcv tra i 7 gruppi di pazienti individuati affinché possano avere accesso ‘immediato’ ai farmaci ad Azione Antivirale Diretta”.
 
Le linee guida WHO hanno evidenziato già nell'aprile 2014 che "trattare entrambe le infezioni è una priorità per le persone coinfette con Hiv/Hcv " in relazione alla "più rapida progressione dell'Epatite C" e sono state ignorate così come il richiamo ufficiale del dicembre 2014 da parte della Commissione Nazionale AIDS e Consulta Nazionale delle Associazioni di Lotta all'Aids."

28 marzo 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy