Nuovi farmaci epatite C. Nps Italia: “Accesso immediato per persone coinfette Hiv/Hcv”
Il Network persone sieropositive si unisce all’appello fatto al Ministro della Salute dalle associazioni di lotta all’Aids Lila, Nadir e Plus per “sollecitare l'Aifa per un immediato inserimento delle persone con co-infezione Hiv/Hcv tra i 7 gruppi di pazienti individuati affinché possano avere accesso immediato ai farmaci ad Azione Antivirale Diretta”.
28 MAR - "NPS Italia onlus si unisce all'appello delle associazioni italiane di lotta all'Aids Lila, Nadir e Plus che richiama la nostra ministra Beatrice Lorenzin sulla questione dei trattamenti anti Epatite C per le persone coinfette Hiv/Hcv”. È quanto afferma in una nota
Margherita Errico, Presidente NPS Italia Onlus.
“Il
giorno 24 marzo l'AIFA – si legge nella nota - ha approvato e pubblicato i criteri per un approccio personalizzato all'utilizzo dei vari farmaci compresi quelli di nuova generazione (DDA). L'appello che rinforziamo è quello che invita la ministra a sollecitare l'Aifa per un immediato inserimento delle persone con co-infezione Hiv/Hcv tra i 7 gruppi di pazienti individuati affinché possano avere accesso ‘immediato’ ai farmaci ad Azione Antivirale Diretta”.
Le linee guida WHO hanno evidenziato già nell'aprile 2014 che "trattare entrambe le infezioni è una priorità per le persone coinfette con Hiv/Hcv " in relazione alla "più rapida progressione dell'Epatite C" e sono state ignorate così come il richiamo ufficiale del dicembre 2014 da parte della Commissione Nazionale AIDS e Consulta Nazionale delle Associazioni di Lotta all'Aids."
28 marzo 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy