Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Roma. Alla maratona la sfida di due giovani paraplegici: correreanno con un esoscheletro indossabile. Altre iniziative al Campuis Biomedico


Grazie all'iniziativa patrocinata dalla Fondazione Santa Lucia, parteciperanno alla manifestazione capitolina con la tecnologia dell'esoscheletro ReWalk. Nel corso della giornata previste anche numerose attività del Campus Bio-Medico: percorsi di educazione alimentare, convegni su traumi sportivi e prestazioni gratuite per i centro anziani.

18 MAR - Senza l’uso delle gambe, correranno grazie a un esoscheletro indossabile: è la sfida che affronteranno Carmine Consalvi e Nicoletta Tinti in occasione della Maratona di Roma che si svolgerà il prossimo 22 marzo.  Saranno quindi i primi paraplegici a cimentarsi con la corsa capitolina: percorreranno il Viale delle Terme di Caracalla, (partendo dal lato Aranciera di San Sisto) per 1 km circa, mostrando come l’esoscheletro ReWalk ha rivoluzionato la loro vita. Max Giusti e molti altri sostenitori li accompagnano in questa straordinaria esperienza. L’iniziativa, patrocinata dalla Fondazione Santa Lucia e dal suo nuovo Training Center ReWalk di Roma, mira a far conoscere da vicino questa tecnologia, che promette di cambiare la vita quotidiana di tante persone oggi costrette in sedia a rotelle.

Ma non saranno le uniche iniziative rivolte alla salute che verranno proposte nella giornata di domenica 22. Il Campus Bio-Medico organizzerà infatti incontri e attività di ogni genere. Saranno due gli stand del Campus a disposizione di partecipanti e visitatori: uno al Marathon Village dell’Eur, l’altro presso il Roma Fun Village, nella zona di arrivo della Stracittadina amatoriale di cinque chilometri aperta a tutti
Per i primi cinque Centri Anziani romani che, attraverso i loro atleti 'over-60', taglieranno il traguardo della Roma Fun, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico metterà a disposizione 75 prestazioni gratuite, tra TAC a basso dosaggio di radiazioni per lo screening del tumore al polmone, visite di controllo dermatologiche dei nevi, visite ortopediche per patologie della mano e prestazioni oculistiche per la prevenzione della cataratta.

Giovedì 19 e venerdì 20 marzo, invece, i protagonisti saranno i ragazzi della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Via Latina, che parteciperanno a un percorso civico di educazione alla sana alimentazione, in programma alle ore 10.00 presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi dell’Eur. “L’Italia è tra i primi Paesi al mondo per obesità infantile – sottolinea Manon Khazrai, Dietista e docente di Scienze dell’Alimentazione presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma – e per questo inserire attività di sensibilizzazione all’alimentazione in un evento sportivo come la Maratona di Roma è fondamentale per promuovere entrambi gli approcci, al fine di contrastare il problema”.

Nel corso delle iniziative in programma presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi, venerdì 20 marzo, alle ore 17.00, si terrà il Convegno dal titolo Prevenzione e cura dei traumi e del dolore nello sportivo, curato daGiuseppe Umile Longo, specialista ortopedico del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

La partecipazione alla Maratona di Roma sarà anche l’occasione per promuovere l’offerta formativa dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, nonché i percorsi di prevenzione offerti dal CentroCheck-up del Policlinico Universitario e il programma My-Hospital, che dà la possibilità agli iscritti di prenotare online visite specialistiche, ritirare referti e fruire direttamente dal pc di casa di particolari servizi messi a disposizione dalla struttura ospedaliera.

Nell’ambito della manifestazione verrà promosso, tra l’altro, anche il ‘Check-Up dello sportivo’, un percorso di prevenzione dedicato specificamente a chi pratica attività sportiva sia a livello agonistico che amatoriale. Ideato nell’ambito del Centro Check-Up, comprende esami ematici e strumentali e visite specialistiche di cardiologia e di traumatologia dello sport.

 

18 marzo 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy