Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 02 DICEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Ricerca. MEETmeTONIGHT, la Notte europea dei ricercatori, torna in piazza a Milano il 26 settembre


Arriva a Milano la terza edizione della notte Europea dei ricercatori, MEETmeTONIGHT, con laboratori interattivi, mostre, dibattiti e percorsi per le scuole dalle 13.30 alle 23.00 nei giardini Indro Montanelli, al planetario “Ulrico Hoepli” e al museo nazionale della Scienza Leonardo da Vinci.

11 SET - Scienza, ricerca, futuro e innovazione: l’appuntamento è a Milano il 26 settembre prossimo dove si svolgerà la terza edizione della Notte europea dei ricercatori, MEETmeTONIGHT, promossa da Politecnico, Statale, Bicocca e Comune di Milano con il contributo di Regione Lombardia e fondazione Cariplo.
 
Tante le iniziative fruibili in diverse location, tra cui i giardini Indro Montanelli, il planetario Ulrico Hoepli e il museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci.
 
L’evento ai Giardini Indro Montanelli è organizzato in quattro aree tematiche: ambiente, benessere, nutrizione, salute. Ci saranno più di 150 ricercatori impegnati in esperimenti e dimostrazioni che il pubblico potrà vedere e toccare in 48 laboratori interattivi. A completare il programma 4 mostre e 6 talk, moderati dal conduttore di Rai Scuola Federico Taddia, su temi che spaziano dalla salute al clima, dalla felicità allo spazio e alla nutrizione.
 
Dalle 13.30 alle 15.30, inoltre, gli alunni delle scuole primarie potranno partecipare, su prenotazione, ad attività di laboratorio riservate, mentre dalle 16.00 alle 23.00 l’ingresso agli stand, alle mostre e alle conferenze sarà libero e gratuito per bambini, ragazzi e adulti.
 
Un ricco programma di incontri, attività e performance è previsto anche al museo nazionale della scienza e della tecnologia dove si inaugurerà la Tinkering Zone, un’area permanente per gli innovatori del futuro.
 
Gli obiettivi principali di MEETmeTONIGHT è diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini e richiamare l’attenzione su un argomento molto serio: il ruolo cruciale della ricerca scientifica per lo sviluppo del Paese e la valorizzazione della figura dei ricercatori.
 
E le università lombarde hanno tutti i numeri per farsi sentire nell’ambito della ricerca scientifica italiana.
Infatti i professori e i ricercatori sono 7.330 pari al 13% del totale degli atenei italiani e si contano ben 13.214 pubblicazioni nell’anno 2013, censite dalla banca dati Scopus, pari al 18% delle pubblicazioni di autori affiliati ad atenei italiani.
 
Le entrate da ricerca per attività scientifica e conto terzi nel 2012 sono state di 226 milioni di euro, di cui 47 milioni giunti dall’UE e da enti pubblici internazionali.

11 settembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy