Fiaso. Francesco Ripa Di Meana eletto nuovo Presidente
L’Assembla nazionale della Fiaso, la Federazione Italiana Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, riunitasi oggi a Roma, ha eletto Presidente Francesco Ripa di Meana, Direttore generale della Azienda USL di Bologna. Ripa di Meana, già presidente della federazione dal 2006 al 2009 succede a Valerio Fabio Alberti.
10 LUG - L’Assembla nazionale della Fiaso, la Federazione Italiana Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, riunitasi oggi oggi a Roma, ha eletto Presidente
Francesco Ripa di Meana, Direttore generale della Azienda USL di Bologna. Ripa di Meana 63 anni, medico, specialista in medicina del lavoro e in programmazione sanitaria, con una lunga esperienza nella cooperazione internazionale aveva già diretto la Federazione dal 2006 al 2009.
In quegli anno ne ha rilanciato l’attività anche grazie alla creazione dei Laboratori di ricerca della FIASO, che hanno dato impulso a nuove soluzioni dei problemi gestionali e di governance di Asl e AO. “Una attività che intendiamo rilanciare nell’ottica della maggiore valorizzazione delle Aziende sanitarie, dalla quale crediamo non possa prescindere un Servizio Sanitario Nazionale che punti con forza su efficienza e sostenibilità economica con il nuovo Patto per la salute”, ha dichiarato il Neo-Presidente.
Ripa di Meana succede a
Valerio Fabio Alberti, che ha guidato la Federazione dal dicembre 2012. “Sono stati anni di attività intensa, che hanno tra l’altro visto avviare il percorso di definizione di un più alto profilo professionale dei DG di Aziende sanitarie ed ospedaliere”, ricorda il Presidente uscente. “Un percorso –conclude Alberti- che consegno al mio successore”.
10 luglio 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy