Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Lombardia. La Regione si costituirà parte civile al processo "Maugeri". Scintille tra Maroni e Formigoni


Lo ha annunciato il presidente Roberto Maroni.  La replica di Formigoni: "Non riesce a innovare, quindi compie scortesie istituzionali di questo tipo". Ma Maroni ribadisce: "Nulla di strano, è la prassi". L'udienza preliminare relativa allo scandalo nella sanità lombarda si aprirà il 30 settembre.

25 SET - Si profila un inaspettato scontro tra il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, e il suo predecessore Roberto Formigoni. Il leader leghista ha infatti dato mandato al suo legale, l'avvocato Domenico Aiello, di depositare la costituzione di "parte lesa" nel procedimento in cui l'attuale presidente della Commissione Senato dell'Agricoltura e alcuni suoi fedelissimi sono imputati di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione per lo scandalo Maugeri.

L’udienza preliminare si aprirà il 30 settembre e la Regione Lombardia è stata indicata come parte offesa dagli stessi magistrati. Il riconoscimento di questo status non garantisce però la richiesta di danni, ma solo l'eventuale partecipazione al processo. Formigoni però sembra particolarmente indispettito e ha manifestato tutto il suo disappunto nel corso della trasmissione ‘L’aria che tira su La7’. Maroni ha fatto una scortesia istituzionale - ha detto il senatore Pdl -, dal momento che lunedì prossimo parte l'udienza preliminare e non è mai accaduto che un'amministrazione si dichiarasse parte civile prima dell'inizio del processo”. E non ha poi lesinato toni sferzanti. “Maroni sta cercando disperatamente di innovare la Lombardia, non ce la fa e allora fa gesti scortesi di questo tipo. C'è un aspetto curioso dentro: Maroni avrebbe nominato come avvocato non l'avvocatura della Regione, ma il proprio avvocato personale, Domenico Aiello. Un calabrese, tra l'altro marito di una dirigente di Regione Calabria che si occupava di Finanza. Maroni l'ha portata in Lombardia e l'ha fatta dirigente dei Trasporti. Mi dicono che è molto brava, ma non si è mai occupata di trasporti in vita sua”.

La replica di Maroni non si è però fatta attendere. “La scelta di affidare ad un avvocato esterno la difesa della Regione in procedimenti civili e penali che coinvolgono ex amministratori è una prassi consolidata e seguita sino ad ora proprio dalla Giunta guidata da Roberto Formigoni - lo precisa una nota della Regione Lombardia - Fra i precedenti si possono citare i numerosi procedimenti penali riconducibili alla gestione della formazione professionale. Questa prassi dunque serve a garantire una difesa priva di ogni elemento di possibile conflitto tra le strutture all'interno dell'amministrazione regionale nei casi in cui sono coinvolti amministratori e alti dirigenti”.
 

25 settembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy