Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Ipertensione. Daiichi Sankyo lancia una fan page dedicata al paziente 


La nuova pagina Facebook punta a creare una vera e propria Community di pazienti per una gestione quotidiana più attiva della propria malattia e per una più efficace aderenza alla terapia e a un corretto stile di vita. Disponibili anche le video-ricette salutari del ‘cuoco per vocazione’ Marco Bianchi

24 SET - Da oggi i pazienti italiani ipertesi hanno a disposizione il primo punto di incontro Social inte-ramente dedicato a loro, dove trovare informazioni utili e consigli pratici per un corretto stile di vita e condividere la propria esperienza con altri pazienti nella stessa condizione. È quanto promette la nuova Fan Page italiana su Facebook del programma My Hypertension Care di Daiichi Sankyo.

L’obiettivo è creare una vera e propria community di pazienti ipertesi, motivati ad assumere un ruolo attivo nella gestione quotidiana della propria patologia, in particolare per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi pressori concordati con il proprio medico.

Nella nuova Fan Page My Hypertension Care gli utenti – oltre a informazioni qualificate su corretta alimentazione, mantenimento del peso forma, adeguata attività fisica, efficace interazione con il proprio medico – troveranno le salutari ricette e video-ricette di cucina a cura di Marco Bianchi, noto divulgatore scientifico per SmartFood e cuoco per vocazione. Collabora fra gli altri con l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), con l’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e la Fondazione Umberto Veronesi (FUV).

“Con la nuova Fan Page di Facebook per i pazienti ipertesi – ha sottolineato Antonino Reale, amministratore delegato Daiichi Sankyo Italia – abbiamo deciso di venire incontro alla ri-chiesta emergente dei pazienti non solo di avere più informazioni e di condividere le proprie esperienze, ma di avere un ruolo più attivo nella gestione della propria malattia, anche attra-verso l’uso dei Social Media. Crediamo infatti che un paziente informato e coinvolto possa ottenere risultati migliori da un punto di vista terapeutico, che nel caso dell’ipertensione si traduce in un miglior controllo della pressione arteriosa e in una più efficace aderenza alla terapia farmacologica, riducendo il rischio di eventi cardiovascolari”.

Nonostante l’ampia disponibilità di efficaci trattamenti antipertensivi, solo il 25% dei pazienti italiani ipertesi raggiunge appieno l’ideale obiettivo di controllo pressorio (<140/90 mmHg per la maggior parte dei pazienti), a causa di una scarsa propensione ad adottare sani stili di vita, di una inefficace comunicazione medico-paziente e di una bassa aderenza alle terapie, spesso dovuta all’elevato numero di compresse da assumere ogni giorno.

L’ipertensione colpisce ormai quasi il 30% degli italiani, soprattutto over45, e i numeri sono destinati a crescere nei prossimi anni. L’OMS considera l’ipertensione come il maggior fattore che contribuisce al 49% dei casi di malattie coronariche e al 62% dei casi di ictus e di malattie cerebrovascolari.

Con il lancio della nuova pagina Facebook italiana si completa il percorso avviato in tutta Europa da Daiichi Sankyo in occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione 2012 attraverso il programma My Hypertension Care, che si articola in due piattaforme: il sito ori-ginale dedicato a fornire strumenti per gli operatori sanitari e il sito di informazione e di o-rientamento per i pazienti, che ha visto la luce anche in Italia a marzo 2013 (www.it.myhypertensioncare.eu) .

“Finora – continua Reale – il nostro programma on-line My Hypertension Care ha già mo-strato tutto il suo valore nell’aiutare medici e pazienti a gestire più consapevolmente e più efficacemente l’ipertensione, migliorando peraltro anche la reciproca collaborazione”.

Crea il Tuo Programma è una delle funzionalità più innovative di My Hypertension Care.  Questo Sistema Interattivo di pianificazione per uno stile di vita sano aiuta i pazienti a stabilire obiettivi personali e li assiste nel raggiungimento degli stessi. Dopo aver selezionato gli obiettivi da raggiungere secondo le 7 scelte sane (smettere di fumare, raggiungere e mantenere il  peso forma, mangiare più frutta e verdura, usare meno sale, bere meno alcol, fare più attività fisica ed evitare lo stress), il paziente accede a un menù di attività per personalizzare il proprio programma, affinché si adatti alle sue attitudini personali. Il Sistema di pianificazione interattivo, inoltre offre la possibilità di registrare i progressi, di monitorare il raggiungimento degli obiettivi stabiliti per poi discuterne con il proprio medico.

 

24 settembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy