Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Francia: mancano i medici, dal 2011 visite on line


L’e-health avanza in Francia, in cui la carenza di camici bianchi ha portato il Governo a predisporre una legge per effettuare visite on line. L’annuncio è stato dato dal ministro della sanità francese Roselyne Bachelot che ha specificato come con il “decreto  viene data la possibilità ai pazienti di beneficiare di un esperto a distanza cui richiedere un consulto per via telematica”.

27 OTT - Il nuovo servizio, spiegano numerosi quotidiani d’oltralpe terrà chiaramente conto degli effettivi bisogni della popolazione e sarà concertato con tutti gli operatori del pianeta sanità transalpino.
Per questa ragione ha specificato la Bachelot “solo i medici autorizzati ad esercitare la professione in Francia potranno offrire questo nuovo servizio tenendo conto delle condizioni definite dal decreto che ne garantiscono la validità”. Le norme prevedono che i risultati delle visite saranno trasmessi via posta elettronica, per posta al paziente o in farmacia. Una delle ragioni di questo nuovo progetto è il tentativo di risolvere il deficit demografico dei medici, evidente soprattutto in alcune regioni francesi. L’e-health, dunque, avanza, nel tentativo di rispondere ai veri bisogni dei pazienti, soprattutto cronici, per cui è difficile spostarsi.
Il decreto precisa che la telemedicina include tutti gli atti medicali realizzati a distanza a mezzo di un dispositivo che utilizza tecnologie d’informazione e di comunicazione. Inoltre, a partire dal 2012 saranno regolamentati anche le attività di teleconsultazione, teleassistenza e telesorveglianza medica. La tecnologia avanza, sol il futuro ci dirà se potrà sostituire il buon caro vecchio dottore.
 
L.F.

27 ottobre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy