Lotta al fumo. Sitab: "Rinviato voto su direttiva europea tabacco, deputati italiani si mobilitino"
Biagio Tinghino, presidente della Società italiana di tabaccologia, denuncia che il voto sulla direttiva, previsto il 10 settembre, è slittato perché "i deputati tedeschi vogliono attendere l'esito delle elezioni in Germania".
05 SET - “Rinviata l'approvazione della direttiva europea per un più rigido controllo sul mercato delle sigarette”. Lo ha denunciato
Biagio Tinghino, presidente della Società italiana di tabaccologia (Sitab). Il problema deriverebbe dal fatto che “alcuni parlamentari tedeschi hanno ottenuto di far slittare il voto in parlamento, previsto il 10 settembre, per attendere l’esito delle elezioni in Germania".
Un rischio già paventato dalla European network for tobacco and smoking prevention (Ensp) di cui la Sitab è rappresentante per l’Italia. “La salute dei giovani europei non può attendere e, qualsiasi fosse il responso delle urne tedesche, non possiamo permettere che esso condizioni le scelte nel campo della prevenzione”.
Secondo Tinghino non c’è alcuna correlazione tra il voto tedesco e “l’approvazione di una direttiva che riguarda la salute dei cittadini europei. Questa manovra sembra solo volta ad ostacolare il raggiungimento di quello che è un importante obiettivo per tutti coloro che hanno a cuore la salute pubblica. Confidiamo nella ferma posizione dei parlamentari italiani – conclude - a favore della nuova direttiva”.
05 settembre 2013
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy