Sigarette elettroniche. Il parere dell'oncologo: "Giusto il divieto di vendita ai minorenni"
Il direttore del dipartimento di oncologia medica dell’istituto tumori di Aviano ha sottolineato che più e-sigarette saranno utilizzate, "maggiore sarà il numero di fumatori che smetterà di fumare sigarette normali ma contestualmente potrebbe aumentare il rischio per gli adoloescenti".
08 APR - “Le sigarette elettroniche sono potenzialmente più attraenti per i fumatori degli altri strumenti a base di nicotina”, è l’osservazione formulata da
Umberto Tirelli, direttore del dipartimento di oncologia medica dell’istituto tumori di Aviano.
“Alcuni giornali medici, incluso il British Medical Journal – ha proseguito - hanno valutato il fenomeno e hanno richiesto più ricerca o regolamentazione al riguardo con la principale differenza che alcuni avrebbero voluto che questi interventi fossero avvenuti prima dell’introduzione nel mercato delle e-sigarette ed altri invece hanno accettato che queste continuino ad essere permesse sul mercato”.
Allo stato attuale non è ancora possibile conoscere precisamente i rischi a lungo termine, ma alcune ricerche su altri prodotti a base di nicotina a bassa tossicità, hanno evidenziato che “i rischi sono probabilmente di gran lunga inferiori a quelli del tabacco fumato”. A questo elemento bisogna poi aggiungere che “più e-sigarette saranno utilizzate, maggiore sarà il numero di fumatori che smetterà di fumare sigarette normali ma potrebbe aumentare il rischio che ex-fumatori o che coloro che non hanno mai fumato (soprattutto gli adolescenti) incomincino ad usare le sigarette elettroniche”.
E’ proprio sulla base di tali valutazioni che “il decreto Balduzzi, che proibisce la vendita delle sigarette a coloro che hanno meno di 18 anni, è del tutto accettabile. Infine, va ricordato che quelli che smettono di fumare a 25-34 anni vivono 10 anni in più, quelli che smettono a 35-44 anni vivono 9 anni in più, quelli che smettono a 45-54 anni vivono 6 anni in più. Quelli che continuano a fumare – conclude Tirelli - raramente vivono fino a 85 anni”.
08 aprile 2013
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy