Colera. La Nigeria segnala 359 decessi nei primi 9 mesi dell'anno
Il NCDC ha affermato che 359 persone sono morte tra gennaio e settembre, rispetto alle 106 dello stesso periodo dell'anno scorso: un aumento del 239%. Anche il numero di casi sospetti di colera è salito a 10.837, rispetto ai 3.387 dell'anno precedente
07 OTT - Più di 350 persone sono morte di colera in Nigeria nei primi nove mesi di quest'anno, un aumento del 239% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, secondo i dati del Nigeria Centre for Disease Control (NCDC) riporta Reuters.
Il colera, una malattia trasmessa dall'acqua, non è rara in Nigeria, dove le autorità sanitarie affermano che c'è una mancanza di acqua potabile nelle aree rurali e nelle baraccopoli urbane. Il NCDC ha affermato che 359 persone sono morte tra gennaio e settembre, rispetto alle 106 dello stesso periodo dell'anno scorso. Anche il numero di casi sospetti di colera è salito a 10.837, rispetto ai 3.387 dell'anno precedente, con la maggior parte dei casi colpiti bambini di età inferiore ai cinque anni. Lagos, la capitale commerciale del paese, ha registrato il numero più alto di casi, ha affermato il NCDC. Le autorità dello stato nord-orientale del Borno hanno inoltre affermato che un'epidemia di colera è in corso, proprio quando la popolazione sta anche affrontando inondazioni che hanno sfollato quasi 2 milioni di persone.