Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 04 OTTOBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Dispositivi medici. Ministero pubblica indicazioni per l’effettuazione del versamento sul Fondo per il governo del settore


Il Fondo per il governo dei dispositivi medici è alimentato mediante la riassegnazione delle quote annuali pari allo 0,75 % del fatturato annuo derivante dalla vendita, al Servizio sanitario nazionale, di dispositivi medici, grandi apparecchiature e dispositivi medico diagnostici in vitro da parte di tutti gli operatori economici, produttori o distributori.

02 OTT -

Le imprese del settore dei dispositivi medici sono tenute a effettuare annualmente il versamento dello 0,75% del fatturato annuo derivante dalla vendita, al Servizio Sanitario Nazionale, dei dispositivi medici, delle grandi apparecchiature e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro. Come informa il ministero della Salute sul proprio sito web, il versamento dovrà essere effettuato dal 1° novembre al 31 dicembre, ogni anno a partire dall’anno in corso, con pagamento on line tramite la piattaforma del Ministero Pagamenti Online integrata con PagoPA.

Il Fondo per il governo dei dispositivi medici è alimentato mediante la riassegnazione delle quote annuali pari allo 0,75 % del fatturato annuo derivante dalla vendita, al Servizio sanitario nazionale, di dispositivi medici, grandi apparecchiature e dispositivi medico diagnostici in vitro da parte di tutti gli operatori economici, produttori o distributori. Le risorse affluite annualmente sul Fondo sono destinate alle attività relative al governo dei dispositivi medici. Un terzo delle risorse è destinato all'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) per il finanziamento delle attività del programma nazionale di valutazione HTA (Health technology assessment) dei dispositivi medici. Il Ministero della Salute ha stabilito con il Decreto del 29 dicembre 2023 i criteri e le modalità per il versamento delle quote annuali e per il monitoraggio e la gestione del Fondo per il governo dei dispositivi medici.

Per le modalità di versamento e l’invio della dichiarazione relativa all’assolvimento dell’obbligo del versamento si può consultare la pagina Contributo al Fondo per il governo dei dispositivi medici.



02 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy