Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 14 AGOSTO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Gaza. Oms invia oltre 1 milione di vaccini antipolio


Il virus rilevato nelle acque reflue della Striscia “è un segno che il virus circola nella comunità, mettendo a rischio i bambini non vaccinati”. Dal Direttore Generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nuovo appello al cessate il fuoco: “Oms al lavoro su immunizzazione e sorveglianza anche di altre malattie, ma abbiamo bisogno di libertà di movimento per gli operatori sanitari e di attrezzature mediche per svolgere queste complesse operazioni”.

08 AGO - L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) sta organizzando, a Gaza, due cicli di campagne vaccinali contro la poliomielite, mirate a 600.000 bambini di età inferiore agli 8 anni. Lo ha fatto sapere il Direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, spiegando che a Gaza arriveranno oltre 1 milione di vaccini antipolio, che saranno somministrati nelle prossime settimane.

“Il rilevamento della poliomielite nelle acque reflue di Gaza è un segno rivelatore che il virus è circolato nella comunità, mettendo a rischio i bambini non vaccinati”, ha spiegato Tedros, precisando che l’Oms sta anche supportando l'immunizzazione di routine e la sorveglianza anche di altre malattie ma, ha sottolineato “abbiamo bisogno di assoluta libertà di movimento per gli operatori sanitari e le attrezzature mediche per svolgere queste complesse operazioni in modo sicuro ed efficace”.

Tedros ha quindi rilanciato l’appello per il cessate il fuoco, “o almeno ‘giorni di tranquillità’ durante la preparazione e la distribuzione delle campagne di vaccinazione, necessari per proteggere i bambini di Gaza dalla poliomielite”.

08 agosto 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy