quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 AGOSTO 2024
Gaza. Oms invia oltre 1 milione di vaccini antipolio

Il virus rilevato nelle acque reflue della Striscia “è un segno che il virus circola nella comunità, mettendo a rischio i bambini non vaccinati”. Dal Direttore Generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nuovo appello al cessate il fuoco: “Oms al lavoro su immunizzazione e sorveglianza anche di altre malattie, ma abbiamo bisogno di libertà di movimento per gli operatori sanitari e di attrezzature mediche per svolgere queste complesse operazioni”.

L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) sta organizzando, a Gaza, due cicli di campagne vaccinali contro la poliomielite, mirate a 600.000 bambini di età inferiore agli 8 anni. Lo ha fatto sapere il Direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, spiegando che a Gaza arriveranno oltre 1 milione di vaccini antipolio, che saranno somministrati nelle prossime settimane.

“Il rilevamento della poliomielite nelle acque reflue di Gaza è un segno rivelatore che il virus è circolato nella comunità, mettendo a rischio i bambini non vaccinati”, ha spiegato Tedros, precisando che l’Oms sta anche supportando l'immunizzazione di routine e la sorveglianza anche di altre malattie ma, ha sottolineato “abbiamo bisogno di assoluta libertà di movimento per gli operatori sanitari e le attrezzature mediche per svolgere queste complesse operazioni in modo sicuro ed efficace”.

Tedros ha quindi rilanciato l’appello per il cessate il fuoco, “o almeno ‘giorni di tranquillità’ durante la preparazione e la distribuzione delle campagne di vaccinazione, necessari per proteggere i bambini di Gaza dalla poliomielite”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA