“Diventa donatore di sangue e plasma, c’è sempre un buon motivo per farlo!”. È questo il claim della campagna social realizzata dalla FNOMCeO, in collaborazione con il Ministero della Salute e il Centro nazionale Sangue, in occasione della Giornata mondiale del Donatore di Sangue, che si celebra oggi. La FNOMCeO aderisce infatti alla Campagna nazionale per la donazione di sangue e plasma, “Dona vita, dona sangue”.
Cinque le microclip, che vedono protagonisti altrettanti giovani, tutti con un accessorio rosso come il sangue o giallo come il plasma, che, con un linguaggio “peer to peer”, comunicano ai loro coetanei le motivazioni che li spingono a donare: perché “è utile”, perché “tengo alla mia salute”, perché “si rigenera”, perché “metto in circolo la vita”, persino perché “porta bene: se fai del bene, porta bene”.
A completamento della campagna, realizzata dall’agenzia Kibrit & Calce, tre manifesti che riprendono gli slogan e una infografica video su come donare. Presentati oggi sui social FNOMCeO, con l’hashtag #Lodonoperché, i saranno anche utilizzati dai docenti individuati dagli Ordini durante le lezioni del progetto “Licei a curvatura biomedica”, che, in collaborazione con il Miur, fa conoscere agli studenti degli ultimi anni delle superiori la Medicina e la professione del Medico.
“Abbiamo scelto di rivolgerci ai giovani – spiega il Segretario della FNOMCeO, Roberto Monaco, responsabile del progetto – perché sono loro i donatori di oggi e di domani. È a loro, innanzitutto, che dobbiamo trasmettere ‘il valore del sangue’. Per far questo, abbiamo preparato una serie di materiali che diffonderemo sui social, nei licei e nelle università. In collaborazione con il Centro nazionale sangue stiamo inoltre approntando un corso di formazione a distanza, accreditato Ecm, che sarà fruibile, gratuitamente, da tutti i 475mila medici e odontoiatri italiani”.