Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Menarini. A Firenze inaugurato l’asilo della Multinazionale


Sarà attivo già da domani e potrà ospitare fino a 44 bambini. Con un investimento di circa un milione di euro l’azienda farmaceutica, che ha la casa madre nel capoluogo toscano, ha presentato oggi “Menarini baby” l’asilo costruito per i figli dei dipendenti ma non solo. 

03 SET - In questi tempi di crisi, dove le imprese preferiscono sempre più delocalizzare lasciando il Paese, c’è invece un’azienda che dimostra nei fatti un forte attaccamento al territorio. È il caso della Menarini, multinazionale della farmaceutica, che ha inaugurato oggi a Firenze il nuovo asilo nido accreditato: “Menarini Baby”. La cerimonia ha visto la presenza del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, dell’Assessore all’educazione, Rosa Maria Di Giorgi e della vicepresidente della multinazionale farmaceutica, Lucia Aleotti.
 
Il nido “Menarini Baby è stato fortemente voluto dall’azienda farmaceutica di Firenze, che ha deciso di investire in questo progetto circa un milione di euro per offrire l’opportunità alle donne lavoratrici, prioritariamente, ma più in generale ai genitori lavoratori dipendenti dell’azienda, di conciliare meglio la vita privata con quella lavorativa.
 
L’asilo, costruito ex novo a misura di bambino, è stato concepito nel massimo rispetto ecologico mediante l’utilizzo di materiali e trattamenti completamente naturali ed interamente improntato sul massimo risparmio energetico.
 
La nuova struttura, realizzata in 8 mesi, occupa in totale 570 mq di cui 120 mq di superficie esterna e accoglierà 44 bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Oltre ai figli dei lavoratori della Menarini, il nido accoglierà anche altri bambini della zona, in lista d'attesa.
 
 
“Menarini Baby era un progetto fortemente voluto dall’azienda – ha spiegato Lucia Aleotti, Vice Presidente del Gruppo Menarini –. Siamo entusiasti, dopo un anno di lavori a ritmo serrato, di veder realizzato il nostro sogno, e per questo ringrazio l’amministrazione comunale e le altre Istituzioni coinvolte, dalla Asl, alla Provincia,  alla Regione, ai nostri progettisti e tutti coloro che vi hanno collaborato. Il nuovo asilo nido garantirà un importantissimo servizio per la città di Firenze, e favorirà la conciliazione dei tempi di vita privata e di lavoro dei nostri dipendenti, con i vantaggi della vicinanza dell’asilo alla sede di lavoro”.
“Quelli degli asili nido - ha detto il sindaco Renzi - sono i più importanti progetti della città: un nido è non solo una preziosa occasione educativa per i bambini ma anche un aiuto per le mamme lavoratrici”.
“A Firenze - ha aggiunto il sindaco - il 37% dei bambini vanno al nido, siamo secondi in Italia dopo Reggio Emilia, ma ben al di sopra della media del Paese che è del 13%. Ci fa piacere che adesso un'azienda importante per la città come la Menarini abbia un proprio nido aziendale per dare una mano anche ai figli dei propri dipendenti”.
 
Il Nido, già attivo da domani, sarà aperto fino alla fine di luglio, dal lunedì al venerdì, con orari ampliamente flessibili per permettere ai genitori di accompagnare e riprendere i bambini.
Menarini Baby sarà gestito da “Consorzio per crescere” nato dalla collaborazione di Kindergarten, con l’Istituto di Psicologia Funzionale Impresa Sociale Onlus di Firenze.

03 settembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy