Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Dal 5 aprile in Francia psicologo gratuito per chiunque ne avrà bisogno


In caso di reale esigenza, dietro prescrizione medica, a prescindere dall'età qualunque cittadino francese potrà avere accesso gratuito a 8 sedute di psicoterapia. Ad annunciarlo il ministro della Salute francese, Olivier Véran, in un'intervista a franceinfo. "Sarete rimborsati dal sistema di diritto comune, cioè l'assicurazione sanitaria e la sanità complementare", ha spiegato Véran. La misura dovrebbe riguardare centinaia di migliaia di francesi secondo le prime stime.

16 MAR - Il programma "Mon Psy", che permette a bambini e adulti di beneficiare di otto sedute gratuite con uno psicologo all'anno "sarà pienamente operativo" dal prossimo 5 aprile. Ad annunciarlo il ministro della Salute francese, Olivier Véran, in un'intervista a franceinfo. "Dietro indicazione medica", i francesi potranno così avere accesso a questa opportunità.
 
"Se un medico ti dice che hai bisogno di vedere uno psicologo, oggi ti chiedi quanto ti costerà mentre dal 5 aprile ti dirai 'non mi costerà nulla' - ha spiegato Véran -. Sarete rimborsati dal sistema di assicurazione sanitaria e sanità complementare. Si stima che la misura riguarderà "decine, centinaia di migliaia di francesi".
 
"Avevamo bisogno di iniziare con circa 1.000 psicologi in tutto il paese, abbiamo identificato e ringraziato 1.000 psicologi volontari - ha spiegato -. Questa è la prima volta nella storia del nostro paese. Un notevole progresso nell'accesso all'assistenza psicologica e alla salute mentale per la Francia, dove sentivamo di essere in ritardo in questo settore", ha concluso Véran.

16 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy