quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 16 MARZO 2022
Dal 5 aprile in Francia psicologo gratuito per chiunque ne avrà bisogno

In caso di reale esigenza, dietro prescrizione medica, a prescindere dall'età qualunque cittadino francese potrà avere accesso gratuito a 8 sedute di psicoterapia. Ad annunciarlo il ministro della Salute francese, Olivier Véran, in un'intervista a franceinfo. "Sarete rimborsati dal sistema di diritto comune, cioè l'assicurazione sanitaria e la sanità complementare", ha spiegato Véran. La misura dovrebbe riguardare centinaia di migliaia di francesi secondo le prime stime.

Il programma "Mon Psy", che permette a bambini e adulti di beneficiare di otto sedute gratuite con uno psicologo all'anno "sarà pienamente operativo" dal prossimo 5 aprile. Ad annunciarlo il ministro della Salute francese, Olivier Véran, in un'intervista a franceinfo. "Dietro indicazione medica", i francesi potranno così avere accesso a questa opportunità.
 
"Se un medico ti dice che hai bisogno di vedere uno psicologo, oggi ti chiedi quanto ti costerà mentre dal 5 aprile ti dirai 'non mi costerà nulla' - ha spiegato Véran -. Sarete rimborsati dal sistema di assicurazione sanitaria e sanità complementare. Si stima che la misura riguarderà "decine, centinaia di migliaia di francesi".
 
"Avevamo bisogno di iniziare con circa 1.000 psicologi in tutto il paese, abbiamo identificato e ringraziato 1.000 psicologi volontari - ha spiegato -. Questa è la prima volta nella storia del nostro paese. Un notevole progresso nell'accesso all'assistenza psicologica e alla salute mentale per la Francia, dove sentivamo di essere in ritardo in questo settore", ha concluso Véran.

© RIPRODUZIONE RISERVATA