Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Crisi Ucraina. Oms Europa: ”Diritto alla salute e all'accesso ai servizi deve essere sempre tutelato anche nei periodi di crisi”


L’Organizzazione: “Gli operatori sanitari, gli ospedali e altre strutture non devono mai essere presi di mira e devono poter continuare a soddisfare i bisogni sanitari delle comunità. La protezione dei civili è un obbligo del diritto internazionale umanitario”.

24 FEB - Nel mezzo del conflitto che si sta rapidamente svolgendo in Ucraina, l'OMS/Europa ribadisce la sua “più profonda preoccupazione per la sicurezza, la salute e il benessere di tutti i civili colpiti dalla crisi nel paese e forse oltre”.
 
L'OMS/Europa informa che “attraverso l’ufficio nazionale in Ucraina, continua a fornire il supporto tanto necessario su questioni sanitarie urgenti, in particolare di fronte a un'epidemia di poliomielite in corso e al COVID-19”.
 
L'OMS/Europa sta “lavorando a stretto contatto con tutti i partner delle Nazioni Unite per aumentare rapidamente la disponibilità a rispondere all'emergenza sanitaria prevista innescata dal conflitto, per proteggere il nostro personale e per ridurre al minimo le interruzioni nella fornitura di servizi sanitari critici”.
 
“Il diritto alla salute e all'accesso ai servizi deve essere sempre tutelato- ricorda l’Oms -, anche nei periodi di crisi. Gli operatori sanitari, gli ospedali e altre strutture non devono mai essere presi di mira e devono poter continuare a soddisfare i bisogni sanitari delle comunità. La protezione dei civili è un obbligo del diritto internazionale umanitario. Garantire la salute e il benessere di tutte le persone è al centro del mandato e degli impegni dell'OMS in tutte le situazioni, comprese le crisi umanitarie e i conflitti”.

24 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy