Crisi Ucraina. Oms Europa: ”Diritto alla salute e all'accesso ai servizi deve essere sempre tutelato anche nei periodi di crisi”
L’Organizzazione: “Gli operatori sanitari, gli ospedali e altre strutture non devono mai essere presi di mira e devono poter continuare a soddisfare i bisogni sanitari delle comunità. La protezione dei civili è un obbligo del diritto internazionale umanitario”.
24 FEB - Nel mezzo del conflitto che si sta rapidamente svolgendo in Ucraina, l'OMS/Europa ribadisce la sua “più profonda preoccupazione per la sicurezza, la salute e il benessere di tutti i civili colpiti dalla crisi nel paese e forse oltre”.
L'OMS/Europa informa che “attraverso l’ufficio nazionale in Ucraina, continua a fornire il supporto tanto necessario su questioni sanitarie urgenti, in particolare di fronte a un'epidemia di poliomielite in corso e al COVID-19”.
L'OMS/Europa sta “lavorando a stretto contatto con tutti i partner delle Nazioni Unite per aumentare rapidamente la disponibilità a rispondere all'emergenza sanitaria prevista innescata dal conflitto, per proteggere il nostro personale e per ridurre al minimo le interruzioni nella fornitura di servizi sanitari critici”.
“Il diritto alla salute e all'accesso ai servizi deve essere sempre tutelato- ricorda l’Oms -, anche nei periodi di crisi. Gli operatori sanitari, gli ospedali e altre strutture non devono mai essere presi di mira e devono poter continuare a soddisfare i bisogni sanitari delle comunità. La protezione dei civili è un obbligo del diritto internazionale umanitario. Garantire la salute e il benessere di tutte le persone è al centro del mandato e degli impegni dell'OMS in tutte le situazioni, comprese le crisi umanitarie e i conflitti”.
24 febbraio 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy