Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Progetto città sane, è Arezzo l’eccellenza italiana


24 SET - Coinvolgere gli amministratori locali ed i cittadini per poter fare delle città, primo livello di governo e primo interlocutore della popolazione, dei centri a misura d’uomo. Questo l’obiettivo del “Progetto città sane” promosso dall'Oms e diventato Associazione senza scopo di lucro nel 2001, al quale partecipano oggi oltre 70 Comuni. Arezzo spicca, come eccellenza italiana, per alta qualità della vita e di attenzione verso i propri abitanti.
"La salute è una risorsa ed una sfida della vita quotidiana”, ha ricordato Furio Honsell, sindaco di Udine e vicepresidente dell’Associazione, nel suo intervento. Ed infatti ciò che si è voluto sottolineare è proprio come l’aspetto salute non sia estraneo alla quotidianità cittadina, ma piuttosto si interseca con tutte quelle realtà che hanno a che vedere con la politica dei trasporti, la politica sociale, l’urbanistica etc. Perché una città inquinata nuoce alla salute, una città che non adotta criteri architettonici biocompatibili o rivolti ai disabili rende più difficoltosa la vita di chi la abita, specie per quelle categorie sociali più “deboli” come gli anziani e i malati. E una città che non promuova stili di vita sani o una corretta educazione all’alimentazione, si trova poi a dover affrontare problemi e costi più alti in termini di spesa sanitaria.
Molti dei progetti avviati hanno proprio a che fare con questo, la prevenzione. Ed ecco allora comparire nelle scuole dei pasti bilanciati, composti di prodotti biologici. O ancora il promuovere l’attività fisica, lottare la dipendenza da tabacco fin dalle scuole.
Insomma, come diceva un vecchio slogan, se prevenire è meglio che curare, meglio cominciare il più presto possibile. A beneficiarne non saranno solo la salute e la qualità di vita delle persone, ma, magari, anche le casse dei Comuni.
 
Giovanni Rodriquez

24 settembre 2010
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy