Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

L’appello di Fadoi, Simi e Simeu: “Ora vere tutele per i sanitari e subito depenalizzazione atto medico”


24 APR -

Fadoi-Simi e Simeu “esprimono il dolore e la rabbia per l'ennesima vittima delle aggressioni a medici e infermieri e si uniscono al dolore dei familiari e dei colleghi di Barbara Capovani”, la psichiatra brutalmente uccisa a Pisa all’uscita dal reparto da un suo ex paziente.

“Facciamo un lavoro a rischio senza tutele né garanzie. Siamo esposti ormai quotidianamente, quasi fosse una terrificante normalità, a episodi di violenza e a proteste ingiustificate con un rischio maggiore di essere bersagliati per malasanità piuttosto che protetti dalla giustizia. Una situazione paradossale che ormai tutte le professioni sanitarie denunciano da anni e che non può più essere tollerata”, stigmatizzano le due Società scientifiche della Medicina Interna (Fadoi e Simi) insieme alla Società scientifica della Medicina di Emergenza-Urgenza (Simeu).

“Ci troviamo in totale accordo con quanto dichiarato dal presidente della Fnomceo, Filippo Anelli e con tutte le Federazioni e le associazioni che in queste ore stanno nuovamente denunciando come la situazione sia insostenibile. Per questo chiediamo ancora una volta garanzie vere per gli operatori sanitari e una depenalizzazione dell'atto medico. E in questo senso come società scientifiche desideriamo lanciare questo appello affinché si adottino da subito questi provvedimenti confidando nell’adesione delle altre società scientifiche cui chiediamo di aderire a questa battaglia per comporre finalmente un forte e compatto fronte comune per tutelare tutti gli operatori sanitari da questa violenza che sembra ormai imperante”, concludono Fadoi, Simi e Simeu.



24 aprile 2023
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy