Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Medici senza carriere a De Luca: “Ci dia la possibilità di fare mettere in campo le nostre competenze”

Procedere urgentemente all'assegnazione delle zone carenti e al trasferimento dei medici di medicina generale campani convenzionati con il SSN da almeno due anni che esercitano in altre regioni. Queste le principali richieste dell’associazione. “La Regione ha investito per formazione e tirocinio, ma molti di noi sono stati costretti a rispondere a bandi di altre Regioni. Vorremmo mettere tale professionalità a disposizione della nostra terra”. LA LETTERA

08 SET - “Ci dia la possibilità di essere in tempi brevissimi i Medici di Famiglia nelle nostre città, nelle nostre province, per essere vicino ed assistere i nostri familiari, i nostri amici, i nostri concittadini”. E’ questo l’appello che l’associazione campana Medici senza Carriere lancia al presidente della Regione Vincenzo De Luca in una lettera aperta.

In particolare, Medici senza Carriere chiede l’emanazione di “un provvedimento urgente il trasferimento dei medici di medicina generale campani convenzionati con il SSN da almeno due anni, i quali esercitano in altre regioni, e nel più breve tempo possibile l'assegnazione delle zone carenti 2019. A cui far seguire, immediatamente dopo anche 2020 previa pubblicazione del relativo bando”.

Secondo i medici campani “sarebbe auspicabile che vengano pubblicati anche gli ambiti carenti del 2021, affinché i medici che andranno in pensione il prossimo anno siano supportati da un contingente costituito da forze fresche, che possono dare un maggiore contributo per la gravosa pandemia che stiamo vivendo, essendo i giovani meno soggetti alle complicanze da un’infezione COVID”.

Medici senza Carriere fa quindi notare al presidente come, “a causa dell’inadempienza contrattuale di Regione Campania nel rispettare i termini nelle pubblicazioni e assegnazioni degli ambiti carenti di Medicina Generale, siamo stati costretti a trasferirci altrove per diventare Medici di Famiglia e/o di Continuità Assistenziale titolari. In queste regioni, in particolare del nord, stiamo combattendo la nostra guerra contro la pandemia da COVID 19, e stiamo maturando una preziosa esperienza sul campo, dato gli innumerevoli casi che stiamo trattando”. Il desiderio dei medici campani sarebbe, dunque, quello di “mettere tale esperienza e professionalità a disposizione della nostra terra”.

08 settembre 2020
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer La lettera

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy