Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. De Magistris: “Sì a scudo penale per i Medici”

Il Sindaco di Napoli, nel sottolineare che: “in simili momenti bisogna affidarsi all’autonomia e indipendenza della Magistratura, al buon senso e alle norme”, ha tuttavia ammonito: “Attenzione all’idea che si voglia far passare uno scudo di qualsiasi tipo e soprattutto penale per tutelare chi ha maciullato la Sanità pubblica nel nostro Paese perché questo sarebbe un crimine politico”

10 APR - “Credo che non ci debba essere accanimento nei confronti di chi ha preso decisioni d’emergenza in un momento d’emergenza. La previsione di uno ‘scudo’ può valere in caso di una guerra sanitaria come questa per chi sta lavorando in prima linea come Medici, Infermieri, personale sanitario salvo che non ci siano comportamenti criminosi fuori controllo”.

Lo ha detto il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, intervenuto a Mattino5, in relazione ad alcuni emendamenti in materia di responsabilità penale in ambito medico e sanitario a cui parlamentari di diverse forze politiche stanno lavorando dopo che alcuni avvocati e società di consulenza legale hanno promesso di intraprendere azioni legali nei confronti di sanitari.

Il Sindaco, nel sottolineare che: “in simili momenti bisogna affidarsi all’autonomia e indipendenza della Magistratura, al buon senso e alle norme”, ha tuttavia ammonito: “Attenzione all’idea che si voglia far passare uno scudo di qualsiasi tipo e soprattutto penale per tutelare chi ha maciullato la Sanità pubblica nel nostro Paese perché questo sarebbe un crimine politico. Mi auguro davvero che non ci sia alcun Parlamentare di nessuno schieramento che pensi di fare questo”.

“Anzi quando l’emergenza sarà finita, si dovrà fare un approfondimento parlamentare sul perché in questi anni si sia smantellata la Sanità pubblica”, ha concluso de Magistris.

10 aprile 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy