Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Cancro. Premio medicina a Paolo Ascierto. Il Pascale sul podio per un’App su follow up per la prostata

Il premio medicina Italia promosso dall’associazione culturale Ulisse 2000 è andato allo scienziato napoletano presidente della Fondazione Melanoma e direttore dell’Unità di Oncologia, melanoma, immunoterapia oncologica e Terapie innovative dell’Istituto “Pascale” di Napoli. A Palermo intanto sul podio un’App sviluppata dall’istituto di ricerca partenopeo per il follow-up dei malati di tumore alla prostata dopo trattamento radioterapico.

20 NOV - Il premio medicina dell’associazione Ulisse 2000 è stato consegnato allo scienziato napoletano Paolo Ascireto, presidente della Fondazione Melanoma e direttore dell’Unità di Oncologia, melanoma, immunoterapia oncologica e Terapie innovative dell’Istituto “Pascale” di Napoli. La consegna nei giorni scorsi presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara nel corso di una manifestazione giunta alla terza edizione condotta in collaborazione con uno staff di medici. “L’obiettivo dell’iniziativa - si legge in una nota - è dare un riconoscimento alle equipe mediche che si sono distinte in campo nazionale (e non solo) nei rispettivi settori di competenza.
 
“Ringrazio la giura per avermi scelto e sono onorato di aver vinto questo prestigioso premio - spiega Ascierto -. Il merito ovviamente non è solo mio ma di tutto il nostro team di ricerca del Pascale di Napoli. In questi anni abbiamo portato avanti importanti studi per la messa a punto di terapie sempre più efficaci in grado di contrastare il melanoma. Si tratta di una patologia oncologica della pelle molto pericolosa e in forte crescita in Italia. In totale, nell’ultimo decennio, tra le mura del nostro dipartimento sono state condotte più di 100 sperimentazioni per un totale di oltre 3.000 pazienti coinvolti”.
 
“Vogliamo proseguire in questa direzione e far diventare sempre più il Pascale un centro di livello internazionale nella lotta contro i tumori - sottolinea Attilio Bianchi, direttore generale del Pascale - siamo già un punto di riferimento per la rete oncologica regionale della Campania e accogliamo nella nostra struttura numerosi numerosi pazienti che giungono da tutto il Sud d’Italia”. 
 
Ascireto, come ricordavamo, è presidente della Fondazione Melanoma (www.fondazionemelanoma.org): nata nel 2010 e diventata un punto di riferimento per i cittadini, sostenendo progetti di ricerca e campagne di informazione. Screening, campagne di prevenzione contro il cancro e centinaia di vite salvate oltre che risparmi per il sistema sanitario il risultato raggiunto con questo organismo da Ascierto che è anche membro del Board of directors della Society for Immunotherapy of Cancer (Sitc), la società più importante al mondo sull’immunoterapia nonché coordinatore delle linee guida Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) sul melanoma.

Intanto sempre il Pascale ritira un premio a Palermo per il progetto ProstateRadioTherapy, una App sviluppata dall’Istituto tumori che consente, con un clic, di curare i pazienti prostatici da casa. L’iniziativa promossa da Fpa, il Festival dello Sviluppo Sostenibile ha vinto il premio delle migliori App che raccontano il Sud.
 
I pazienti con neoplasia prostatica senza liste di attesa e costi sanitari, dopo essere stati trattati presso la Radioterapia diretta da Paolo Muto, ricevono le credenziali di accesso al sistema ProstateRadioTherapy (Prt) e da casa trasmettono ai medici radioterapisti, che li stanno seguendo, i dati riguardanti l'andamento dei markers tumorali e la sintomatologia post-trattamento per consentire un costante follow-up della malattia.
 
Presso il reparto di Radioterapia del Pascale si trovano le più avanzate modalità di trattamento per neoplasia prostatica, con tecniche come Imrt, Vmat, stereotassi con Cyberknife e sistemi di verifica innovativi come Igrt, Cbct e Clarity. 
 
Ettore Mautone

20 novembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy