Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Obesità. Bernini: “Ricerca italiana su stili di vita e cure fondamentale per il futuro” 

Ricerca, innovazione, valorizzazione delle università italiane e dei suoi ricercatori  i temi al centro dell’intervento del Ministro del Mur al XXVI congresso mondiale di chirurgia dell’obesità in corso a Napoli: “L’obesità è anche un fattore di rischio che può e deve essere contenuto ed evitato con una combinazione di innovazione, tecnologia e ricerca scientifica”

31 AGO -

“L’obesità non è solo una malattia ma anche un fattore di rischio che può e deve essere contenuto ed evitato con una combinazione di innovazione, tecnologia e ricerca scientifica. Un campo in cui gli italiani, e la scuola napoletana, sono rappresentanti straordinari a livello mondiale. Non a caso il Ministero dell’Università e della ricerca ha come priorità assoluta l’impegno per gli studenti, che sono la forza umana della ricerca e il nostro futuro. Noi, infatti, ci definiamo un ‘HUB’ che produce futuro. E il futuro è anche e soprattutto nella ricerca per la salute della popolazione”.

Così il Ministro Anna Maria Bernini al XXVI congresso mondiale dell’International Federation for the Surgery of Obesity and Metabolic Disorders in corso a Napoli. Ricerca, innovazione, valorizzazione delle università italiane e dei suoi ricercatori i temi toccati nel corso del suo intervento.

“Per la legge di bilancio – ha detto il Ministro Bernini – l’obiettivo del Mur è di rafforzare le borse di studio e di dottorato di ricerca. E di introdurne altre per l’Erasmus italiano, il nuovo progetto che partirà da quest’anno accademico e che consentirà agli studenti di passare da una università a un’altra, da Nord a Sud, e viceversa, per completare la loro offerta formativa in base alla specificità delle singole facoltà. Naturalmente questa sarà anche una legge di bilancio molto legata a temi del contenimento del disagio sociale, capace di raggiungere i luoghi del bisogno, con le giuste allocazioni delle risorse”.



31 agosto 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy