Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 02 DICEMBRE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Napoli. Ministero Salute su Centro trapianti Ospedale Monaldi-Aorn dei Colli: “L’autorizzazione regionale non è mai stata revocata”

"E, in particolare, l'attività trapiantologica pediatrica non è mai stata sospesa. Nel più recente periodo 2019-2022, lo stesso Centro ha eseguito complessivamente 75 trapianti, dei quali 4 in riceventi pediatrici, un dato che appare condizionato dalla disponibilità di donatori della regione Campania". Così il sottosegretario alla Salute Gemmato rispondendo all'interrogazione di Vietri (FdI).

01 GIU -

"Per quanto riguarda il Centro Trapianti di Cuore operante presso l'Ospedale Monaldi di Napoli, l'AORN Ospedali dei Colli sottolinea che l'autorizzazione regionale non è mai stata revocata e che, in particolare, l'attività trapiantologica pediatrica non è mai stata sospesa. Riguardo al rinnovo dell'autorizzazione, l'Iss ha inteso sottolineare che, fermi restando gli obblighi di verifica da parte della regione, e gli obblighi per la struttura ospedaliera di mantenere gli standard di attività e di risultato, anche nel corso della fase di istruttoria per il rinnovo della autorizzazione biennale, la stessa struttura 'continua legittimamente ad operare nell'ambito delle attività per le quali è già titolare di autorizzazione e accreditamento'".

Così il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato rispondendo ieri in Commissione Affari Sociali alla Camera all'interrogazione sul tema presentata da Imma Vietri (FdI).

Di seguito la risposta integrale del sottosegretario Gemmato.

"Con riferimento al quesito posto dall'interrogante preme anzitutto chiarire che la competenza a porre in essere iniziative sul tema in questione è esclusivamente della regione Campania.

Ciò premesso questo Dicastero si è in ogni caso prontamente attivato interrogando l'ente. Pertanto, la Giunta Regionale della Campania ha trasmesso a questo Ministero i dati forniti dalla Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale-AORN Ospedali dei Colli (Monaldi-Cotugno-C.T.O.) di Napoli.

La suddetta Azienda ha precisato che il Programma Regionale Trapianti di Cuore adulti e pediatrico è stato autorizzato dalla Giunta Regionale con la Deliberazione n. 95 del 13 marzo 2019 («Rinnovo autorizzazione al programma regionale trapianti cuore adulti e pediatrico dell'AO dei Colli, ai sensi dell'Accordo Stato regioni del 24 gennaio 2018»), in quanto soddisfa i requisiti stabiliti in sede di Conferenza Permanente Stato regioni.
In tale sede, infatti, venne sancito l'Accordo n. 16 del 24 gennaio 2018, sul documento recante: «Requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi delle strutture sanitarie per lo svolgimento delle attività di trapianto di organi solidi da donatore cadavere. Criteri e procedure per l'autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, singole o afferenti ad un programma regionale di trapianto, comprese le attività di trapianto pediatrico. Volumi minimi di attività e degli standard di qualità delle strutture autorizzate».

Per quanto riguarda il Centro Trapianti di Cuore operante presso l'Ospedale Monaldi di Napoli, l'AORN Ospedali dei Colli sottolinea che l'autorizzazione regionale non è mai stata revocata e che, in particolare, l'attività trapiantologica pediatrica non è mai stata sospesa.
Al riguardo, l'istituto Superiore di Sanità – Centro Nazionale Trapianti, segnala che il Centro Trapianti di Cuore presso l'AO dei Colli ha eseguito, dal 2000 al 2018, 497 trapianti di cuore, con percentuali di aggiornamento dei «follow up» dei pazienti trapiantati molto soddisfacenti: inoltre, la mortalità in lista di attesa ed i tempi di attesa per il trapianto sono inferiori alla media nazionale, mentre le percentuali di soddisfacimento dei pazienti in lista di attesa e di sopravvivenza dei pazienti trapiantati sono risultate sostanzialmente in linea con la media nazionale.

Nel più recente periodo 2019-2022, lo stesso Centro ha eseguito complessivamente 75 trapianti, dei quali 4 in riceventi pediatrici, un dato che appare condizionato dalla disponibilità di donatori della regione Campania.
Dal 2020 è in atto un progressivo aggiornamento del programma di trapianto di cuore in pazienti adulti e pediatrici, anche ai fini del percorso di rinnovo dell'autorizzazione biennale, il quale risulta avviato ed in fase istruttoria.
Riguardo al rinnovo dell'autorizzazione, l'Istituto superiore di sanità ha inteso sottolineare che, fermi restando gli obblighi di verifica da parte della regione, e gli obblighi per la struttura ospedaliera di mantenere gli standard di attività e di risultato, anche nel corso della fase di istruttoria per il rinnovo della autorizzazione biennale, la stessa struttura «continua legittimamente ad operare nell'ambito delle attività per le quali è già titolare di autorizzazione e accreditamento».

Per completezza, desidero segnalare che, a seguito di una nota di Federconsumatori Campania del 17 aprile 2023, concernente la richiesta di immediato intervento presso il Centro Trapianti di Cuore dell'ospedale Monaldi, ai sensi del citato Accordo n. 16 del 24 gennaio 2018, dietro indicazioni del Ministero della salute, il Centro Nazionale Trapianti ha provveduto a richiedere alla regione Campania tutti gli utili elementi informativi, e si è reso disponibile ad avviare un percorso di «audit» congiunto della stessa struttura.

Dopo avere ricevuto l'assenso del Centro Regionale Trapianti ad avviare un percorso di controllo e di verifica del programma di trapianti, il Centro Nazionale Trapianti ha istituito, in data 15 maggio 2023, una propria Commissione di esperti, ed in data 29 maggio 2023 ha provveduto ad inoltrare la nota ufficiale di avvio delle attività, richiedendo l'inoltro della documentazione utile ai fini della valutazione. Si vuole comunicare, inoltre, che è intendimento di questo Ministero monitorare l'evolversi della vicenda con la massima attenzione".

Imma Vietri (FdI), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta fornita e per l'impegno profuso dal Ministero nel monitorare le condizioni del Centro trapianti di cuore dell'Ospedale Monaldi-AORN dei Colli di Napoli. Sottolinea la centralità di tale struttura nel fornire una vera e propria speranza di vita ai bambini che necessitano di un trapianto.



01 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy