All’Asm e al San Carlo l’Oscar di Bilancio
L’Azienda sanitaria di Matera e l'Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza sono le uniche due realtà del Mezzogiorno premiate dalla commissione di valutazione della Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiane), presieduta dall’ex Ministro ed economista Piero Giarda. E’ il secondo anno consecutivo che l’Asm e l’Ao San Carlo ottengono il riconoscimento.
19 NOV - Chiarezza delle poste contabili, trasparenza del bilancio sociale. Sono solo alcune delle motivazioni che hanno indotto la commissione di valutazione della
Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiane), presieduta dall’ex Ministro ed economista Piero Giarda, ad assegnare per il secondo anno consecutivo alla Asm e all'Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, uniche nel Mezzogiorno, la menzione speciale per il bilancio. La premiazione è avvenuta ieri pomeriggio a Roma, durante la cerimonia del cosiddetto "Oscar di bilancio", che dà conto della analisi e delle valutazione condotte dagli esperti sull'ultimo bilancio approvato, quello del 2014.
Il riconoscimento, spiega una nota dell’Asm, “parte dal presupposto che una completa e tempestiva diffusione dell’informazione rappresenti uno dei canoni fondamentali di un corretto, equo ed efficiente funzionamento del mercato, e dunque di ogni moderno sistema economico”. Della Commissione esaminatrice fa parte il prof.
Elio Borgonovo del Cergas Bocconi di Milano ed è composta da economisti ed esperti che si occupano di esaminare gli aspetti di comunicazione e fruibilità dei documenti da parte di tutti gli stakeholder, secondo una logica di miglioramento della comunicazione economico finanziaria.
“L’assegnazione del premio – spiega ancora la nota dell’Asm - presuppone, come è avvenuto per la Asm ed il San Carlo, non solo la sussistenza del pareggio di bilancio, con l’aderenza completa dei documenti contabili ai principi di chiarezza, veridicità, trasparenza, intelligibilità introdotti dal decreto legislativo 118 del 2011, ma anche la predisposizione del bilancio sociale, ovvero la divulgazione degli obiettivi conseguiti dall’Azienda attraverso grafici e tabelle che dimostrano agli stakeholder (cittadini, enti locali, associazioni etc.) quanto e come le risorse pubbliche sono state spese per raggiungere gli obiettivi istituzionali”.
Il premio è stato ritirato per la Asm dal Direttore Generale della Asm Pietro Quintro e dal Direttore Amministrativo dott. Maria Benedetto (entrambi accompagnati dal dott. Vito D’Alessandro del Centro di Controllo Strategico della Asm).
Il
Direttore Generale dell’Asm, Pietro Quinto, ha espresso “grande soddisfazione” ed “orgoglio” per il nuovo riconoscimento ottenuto dall'Azienda insieme al San Carlo e frutto “dell'ottimo lavoro svolto con l'ex Dg Asm Rocco Maglietta", attuale direttore generale del San Carlo. "Siamo particolarmente orgogliosi per la Asm e per la Basilicata - ha aggiunto Quinto- che porta a casa una doppia menzione, prova evidente di come l'attuale management sanitario è in grado di tenere i conti in ordine pur nella difficoltà di quadrare i bilanci. E' doveroso che in questa fase di ristrettezze economiche -ha concluso Quinto- chiunque sia chiamato a gestire la cosa pubblica dia conto in modo chiaro e trasparente ai cittadini, come noi stiamo facendo con il bilancio sociale, come e dove le risorse vengono impiegate. Ogni euro deve essere tracciato perché tutti, in primis, gli utenti sappiano e possano giudicare la gestione della sanità in Basilicata, bene pubblico per eccellenza".
19 novembre 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Basilicata