Meningite. Donna ricoverata a L’Aquila. Ma si tratta della forma non contagiosa
A rassicurare la popolazione è la Asl 1 Abruzzo in una nota: “Si tratta di una forma (batterica) non trasmissibile alle persone”. Da domenica scorsa, giorno del ricovero, la paziente, 69 anni, presenta “un netto miglioramento”.
31 GEN - E’ una forma di meningite batterica, non contagiosa per le persone, quella di cui è affetta una donna di 69 anni, ricoverata da domenica scorsa all’ospedale di L’Aquila, nel reparto di malattie infettive diretto dal dr.
Alessandro Grimaldi. Tutti gli accertamenti, condotti finora sulla paziente, sembrerebbero infatti escludere forme di meningite trasmissibili all’uomo (come la meningococcica). A riferirlo è una nota della Asl 1 Abruzzo che spiega come, comunque, la paziente nei prossimi giorni “verrà sottoposta a ulteriori esami, al fine di avere un quadro clinico più ampio e dettagliato”. Nel frattempo, viene sottoposta a terapie antibiotichee, riferisce la Asl, “dal giorno del ricovero”, domenica scorsa, la donna presenta “un netto miglioramento clinico”.
“Non vi sono motivi di allarme per la popolazione – ribadisce il dr. Grimaldi - perché numeri e tipologia dei casi finora riscontrati, in provincia Aq e in Abruzzo, sono ampiamente nella norma”.
31 gennaio 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Abruzzo
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy