Umbria. Farmacisti e fisioterapisti firmano protocollo di collaborazione
Federfarma e Ofi avviano un percorso che, nell’immediato futuro, porterà alla realizzazione di iniziative comuni volte a garantire maggiore prossimità nei servizi. Il protocollo sarà condiviso anche con le organizzazioni di rappresentanza dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e con le aziende sanitarie dell’Umbria, per realizzare obiettivi di salute condivisi. Monicchi e Gaburri: “Una sinergia a favore dei cittadini”.
29 OTT - Favorire e promuovere la collaborazione tra fisioterapisti e farmacisti, mettendo a disposizione le rispettive risorse e competenze professionali, per avviare eventuali iniziative e rendendo, di conseguenza, ancora più prossimi i servizi a favore dei cittadini. E’ con questo spirito che Federfarma Umbria e OFI Umbria (Ordine Regionale della Professione Sanitaria di Fisioterapista dell’Umbria), alla presenza dei rispettivi presidenti regionali
Stefano Monicchi e
Daniela Gaburri, hanno firmato un protocollo di collaborazione avviando un percorso che, nell’immediato futuro, porterà a compimento azioni condivise.
“Ad entrambe le categorie sta particolarmente a cuore il concetto di tutela della salute – commentano Monicchi e Gaburri in una nota congiunta -, grazie a questa sinergia vogliamo ulteriormente rafforzare la sanità di prossimità considerato che Federfarma Umbria ed OFI Umbria sono realtà tra le più attive, capillari e dinamiche sul territorio”.
Federfarma Umbria ed OFI Umbria si impegnano a promuovere la condivisione del protocollo di collaborazione anche con le organizzazioni di rappresentanza dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e con le aziende sanitarie dell’Umbria. Il tutto per realizzare obiettivi di salute anche nell’ambito di sorveglianza sanitaria, prevenzione delle patologie cronico-degenerative ed avallare iniziative di tipo assistenziali, formative, congressuali e scientifiche.
“L’iter legislativo della cosiddetta ‘Farmacia dei Servizi’, dal 2009, ha consentito di intraprendere l’erogazione di nuovi servizi proprio in farmacia, a favore dei cittadini, anche avvalendosi di professionisti sanitari quali infermieri e fisioterapisti. Ed anche in virtù di tutto ciò, il protocollo firmato da Federfarma Umbria ed OFI Umbria assume notevole rilevanza per l’immediato futuro”, conclude la nota.
29 ottobre 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Umbria
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy