Autismo. La denuncia delle associazioni: “Le famiglie sono lasciate sole”
“Leggi e delibere ci sono ma non sono mai state attuate”, spiegano, “Gli unici progetti sui quali le istituzioni sembrano lavorare sono anche quelli più antistorici come la creazione di nuovi istituti o villaggi per autistici, come quello in località Terrafino”. Definita “inutile” una audizione dell’8 settembre in commissione Sanità: “ha anche frustrato e mortificato il lavoro fatto negli anni dalla stessa Regione”.
22 SET - In Toscana “le famiglie e le persone autistiche vengono ancora una volta lasciate sole. Gli unici progetti sui quali le istituzioni sembrano lavorare sono anche quelli più antistorici come la creazione di nuovi istituti o villaggi per autistici, come quello in progettazione a Empoli in località Terrafino”. Lo denuncia in un comunicato il Coordinamento toscano famiglie per l'autismo.
Secondo quanto spiega, le critiche sono relative soprattutto a quanto avvenuto l'8 settembre scorso durante un’audizione nella commissione sanità in Consiglio Regionale, definita “inutile” nel documento diffuso dal comitato.
La riunione, si sostiene nel documento, “ha anche frustrato e mortificato l’impegno delle associazioni e anche il lavoro fatto negli anni dalla stessa Regione Toscana”.
“Per noi la riunione finisce qui - prosegue la nota -, dove non si attuano delibere e leggi scritte da anni, dove non si programma nulla e non si fa seguito alle cose che vengono dichiarate, scritte e poi votate”.
22 settembre 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Toscana
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy