Azienda Usl Toscana Centro. Aperta la Casa della Salute di Quarrata, domani l’inaugurazione
Investiti complessivamente 1mln 700mila euro comprensivi dell’acquisto dell’immobile, delle dotazioni informatiche e degli arredi. Realizzate sette aree: amministrativa, punto prelievo, di coordinamento, materno infantile, ambulatoriale, di assistenza sociale e della cronicità. Domani l’Inaugurazione con Stefania Saccardi
06 SET - Taglio del nastro per la Casa della Salute di Quarrata, operativa da oggi sarà inaugurata domani alle ore 10,30 sdall’assessore regionale al diritto alla salute
Stefania Saccardi, insieme al Sindaco
Marco Mazzanti e al direttore generale dell’Azienda Usl Toscana centro
Paolo Morello Marchese.
Saranno presenti anche il Prefetto di Pistoia
Emilia Zarrilli, il direttore sanitario
Emanuele Gori, la presidente della Società della Salute pistoiese
Anna Maria Celesti, il direttore del dipartimento rete sanitaria territoriale
Daniele Mannelli e il coordinatore sanitario
Carmelo Cocivera.
La struttura è posta in zona baricentrica, sulla strada principale del Comune (in via Montalbano, 364), e, pertanto, facilmente raggiungibile dalle varie frazioni e località. È stata progettata ed organizzata per rispondere in maniera adeguata ed efficace ai bisogni di salute della popolazione residente (circa 26.300 abitanti). Quarrata è il secondo Comune, dopo quello Capoluogo, più popoloso della provincia di Pistoia.
Salgono, quindi, a dieci le Case della Salute nella provincia di Pistoia: sei nell’area pistoiese (Quarrata, Pistoia viale Adua, Agliana, PIOT San Marcello, Montale e Casalguidi) e quattro in Valdinievole (Lamporecchio, Larciano, Pieve a Nievole e Pescia).
“La Casa della Salute di Quarrata – ha spiegato Mannelli – risponde alla tipologia del modello standard: oltre ai servizi socio sanitari di base, amministrativi, al Cup e al centro prelievi, sono presenti gli ambulatori dei Medici di Famiglia, infermieristici e specialistici, le attività di prevenzione con le vaccinazioni e gli screening, il consultorio per l’assistenza alle donne e ai loro bambini, i percorsi diagnostici e terapeutici per i malati cronici e quelli che occorrono prima e dopo il ricovero ospedaliero con percorsi assistenziali dedicati. Si tratta di un salto di qualità notevole nell’assistenza per i cittadini di Quarrata e non solo, ma anche per gli operatori, che ora, disponendo di locali moderni e nuove attrezzature, potranno esprimere al meglio la loro professionalità”.
Il progetto. La nuova Casa della Salute è totalmente in cemento armato: un edificio moderno e funzionale, di quasi mille metri quadrati, che si sviluppa su due livelli (piano terra e primo piano). I lavori sono stati seguiti dall’ingegnere Ermes Tesi, direttore area manutenzione e gestione investimenti di Pistoia, il quale ha precisato che l’edificio (un tempo ad uso commerciale) è stato realizzato con materiali ed impianti corrispondenti alle attuali normative, compreso l’adeguamento antisismico, la certificazione energetica A2 con un’alimentazione completamente elettrica ed è interamente dotato di aria condizionata centralizzata con sistemi di ricambio dell’aria. Previsti anche gli accessi per le persone disabili ed ipovedenti con apposite guide presenti a terra. La mobilità interna è garantita dall’ascensore che collega i singoli piani che, essendo complanari, favoriscono i vari percorsi assistenziali che devono compiere i pazienti e una più fattiva collaborazione tra il personale.
Sette aree. Il piano terra è articolato in tre aree. Subito all’ingresso c’è un’ampia sala d’attesa con gli sportelli amministrativi polifunzionali di accoglienza ed informazione al cittadino per lo svolgimento di tutte le pratiche amministrative (prenotazioni Cup, scelta e revoca del medico, esenzioni, ecc…). Per la privacy ed il contenimento dei rumori sono stati istallati sopra alle postazioni pannelli fonoassorbenti.
In contiguità c’è l’area del punto prelievo, gli ambulatori oculistico e logopedico e l’area del coordinamento sanitario, dottor Carmelo Cocivera e infermieristico, Paola Panichi, oltre a stanze tecniche di supporto e per il personale. Al piano terra è stato collocato anche l’ambulatorio per le certificazioni medico legali.
Il primo piano è stato funzionalmente suddiviso in quattro aree: l’area ambulatoriale per le specialistiche di dermatologia, geriatria, ginecologia, psichiatria, urologia; l’area materno-infantile con il Pediatra di famiglia, la dottoressa Giovanna Diana, il consultorio, la stanza per i corsi di preparazione al parto, le vaccinazioni pediatriche e tutti i servizi dedicati alle donne con gli ambulatori ostetrico e ginecologico; l’area della cronicità con l’assistenza infermieristica, anche domiciliare, e gli ambulatori di chronic care model (assistenza programmata per esempio per i pazienti diabetici, con scompenso cardiaco, BCPO) e l’area dell’assistenza sociale.
Sono al momento cinque i Medici di Famiglia che hanno i loro ambulatori all’interno della Casa della Salute e sono:
Sabrina Sergio Gori, coordinatore della area funzionale territoriale (AFT),
Roberto Torselli, Giampaolo Felici, Giacomo Lunardi e Leandro Daddi oltre alla pediatra
Giovanna Diana per un totale di 6.433 assistiti.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto – ha dichiarato Sergio Gori – perché siamo convinti che migliorerà ulteriormente la qualità dell’assistenza: i nostri pazienti potranno disporre di un medico sempre presente e trarre vantaggi dalle altre figure professionali con le quali condivideremo, anche in tempo reale, le notizie. Saranno inoltre sviluppare le nuove forme di assistenza come la sanità d’iniziativa. Per garantire la continuità assistenziale auspichiamo che, in prospettiva, sia collocata anche la guardia medica”.
La struttura dispone di un parcheggio per 29 posti auto ed essendo in una posizione centrale è raggiungibile anche dai mezzi pubblici: l’amministrazione comunale ha previsto davanti all’edificio la fermata dell’autobus con corse ogni venti minuti e in orari coincidenti con l’apertura dei servizi, è stato inoltre istallato, ed è già funzionante un semaforo per facilitare l’attraversamento della via Montalbano ai pedoni.
Tanti i cittadini che da questa mattina, con l’apertura del punto prelievo, hanno potuto usufruire dei nuovi servizi operativi con gli stessi orari del presidio di via Marco Polo, ora chiuso. Sono invece cambiati i numeri di telefono: 0573 352028-352029 - risponde il personale dell’Accoglienza.
I vecchi numeri di via Marco Polo 0573 72716-72717 saranno deviati sul nuovo numero.
06 settembre 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Toscana