Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Medicina di Genere. Aperte le iscrizioni per il Master di II livello. La seconda edizione al Carreggi di Firenze

Acquisire le conoscenze sia di base che specialistiche per una corretta comprensione del vasto panorama della salute e della medicina di genere. È questo l’obiettivo del Master di II livello dell’università di Firenze in Salute e Medicina di Genere, giunto alla sua seconda edizione. Teresita Mazzei, coordinatore del Master: “i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per limitare le diseguaglianze di genere, sia per la diagnosi che per la terapia”. Il termine per le iscrizioni è il 15 dicembre. IL PROGRAMMA DEL MASTER.

03 NOV - Inizierà a dicembre, nell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi, presso il dipartimento di Scienze della Salute, la seconda edizione del Master di II livello dell’università di Firenze in Salute e Medicina di Genere. E’ il primo percorso avviato in Toscana su questo tema aperto ai principali profili di lauree magistrali: Medicina e Chirurgia, Farmacia, Odontoiatria, Biologia, Psicologia, Biotecnologie, Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Fisioterapia, Dietistica.
 
“La figura professionale formata – ha detto Teresita Mazzei, coordinatore del Master – avrà competenze trasversali e acquisirà le necessarie conoscenze al fine di limitare le diseguaglianze di genere sia per la diagnosi che per la terapia, con una specifica preparazione anche sull’attività o le reazioni avverse ai farmaci genere-dipendenti. Il termine per le iscrizioni è il 15 dicembre”.
 
L’attività didattica
Si articolerà in 3 moduli: Salute e medicina di genere un salto di paradigma, salute e medicina di genere in Italia e in Europa strategie, azioni e professioni sanitarie. La medicina declinata in ottica di genere: percorsi preventivi e diagnostico-terapeutici, fisiopatologia cardio-toraco e cerebro-vascolare, apparato riproduttivo ed endocrino. La sfida della medicina di genere: dalla ricerca alla pratica clinica personalizzata, farmacocinetica, farmacodinamica, farmacogenetica.

03 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy