Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Giornata Internazionale dell’Infermiere. L’Ipasvi di Siena promuove l’incontro “Un giorno, un mese, una vita da infermiere”

Appuntamento il 12 maggio presso il Rettorato dell'Università di Siena. Per il presidente del Collegio Ipasvi, Michele Aurigi, “un momento importante per riscoprire le motivazioni più profonde che ci ispirano nel nostro lavoro e per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui valori etici di cui è portatrice la professione infermieristica”.

09 MAG - Il prossimo 12 maggio oltre 13 milioni di infermieri in tutto il mondo, riscoprono le radici della loro professione nel nome di Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne, nata, appunto, il 12 maggio 1820. Il Collegio Ipasvi di Siena celebrerà la giornata con un confronto sul tema “Un giorno, un mese, una vita da infermiere”. Dalla promozione della salute, alla prevenzione delle malattie, dalla cura e l’assistenza fino alla formazione e alla ricerca, saranno gli stessi infermieri a raccontare e raccontarsi, mettendo a confronto vissuti professionali ed esperienze diverse che diventano ricchezza per tutti. L’appuntamento è nel pomeriggio del 12 maggio a partire dalle ore 16, presso l’aula magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena (via Banchi di Sotto, 55).

“E’ questo un momento importante per riscoprire le motivazioni più profonde che ci ispirano nel nostro lavoro – commenta il presidente del Collegio Ipasvi di Siena, Michele Aurigi - e per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui valori etici di cui è portatrice la professione infermieristica”.
 
“Florence Nightingale sosteneva che l’assistenza è un’arte che richiede una devozione totale ed una dura preparazione – conclude Aurigi –. Desidero augurare a tutti gli infermieri, di ispirarsi ogni giorno a queste parole con la consapevolezza che la salute è un bene primario da promuovere e tutelare e che l’infermiere in questa partita svolge un ruolo fondamentale”.

09 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy