Progetto di Musicoterapia per pazienti con Sla e Sma
Il progetto è promosso dall'associazione Armonica onlus in collaborazione con l’associazione culturale Dima international music academy in Arezzo e dell’associazione culturale Iubal. I primi laboratori di ricerca sonoro-musicale sono nati nel 2017 all’interno di strutture come l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, e di lungodegenza, come quelle gestite dalla fondazione per l’infanzia Ronald McDonald, o ancora, nelle residenze sanitarie assistenziali in regione.
09 DIC - Documentare gli effetti del suono e più in generale della musica sui meccanismi che sono alla base della gestione dello stress e delle emozioni: è lo scopo del progetto ‘Musica e salute’ che è approdato nella sede milanese dei centri clinici Nemo, centri di eccellenza multidisciplinari per la cura, l'assistenza e la ricerca sulle malattie neuromuscolari, come la Sla, la Sma e le distrofie muscolari.
Il progetto è promosso dall'associazione Armonica onlus in collaborazione con l’associazione culturale Dima international music academy in Arezzo e dell’associazione culturale Iubal. I primi laboratori di ricerca sonoro-musicale sono nati nel 2017 all’interno di strutture come l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, e di lungodegenza, come quelle gestite dalla fondazione per l’infanzia
Ronald McDonald, o ancora, nelle residenze sanitarie assistenziali della Regione Toscana.
“La musica ogni volta apre a percorsi nuovi e inesplorati - afferma
Alberto Fontana, presidente dei centri clinici Nemo - e siamo felici che anche nei nostri centri il linguaggio dell'arte diventi strumento di crescita e benessere. I laboratori del progetto ‘Musica e Salute’ - prosegue - saranno per noi spazi di cura e relazione, attraverso i quali i pazienti che vi parteciperanno potranno esprimere la loro creatività, sentendosi riconosciuti – conclude - nella loro sensibilità musicale”.
09 dicembre 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Toscana
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy