Aou Pisa. Inaugurato nuovo laboratorio per studio metabolismo e sistema nervoso centrale
Da un’idea del professor Daniele, si chiama “Pianola” e dispone di un elettroencefalografo ad alta densità (256 canali) compatibile con risonanza magnetica e stimolazione magnetica trans-cranica, uno stimolatore magnetico trans-cranico guidato da un neuro-navigatore e braccio robotico e uno spettroscopio funzionale cerebrale. Un’apparecchiatura tecnologica tra le poche attualmente disponibili a livello europeo.
17 NOV - Si chiama
Pianola (PerturbatIonAi neuro lab) il nuovo laboratorio di cui dispone ora l’Azienda ospedaliero universitaria pisana per lo studio del metabolismo e del sistema nervoso centrale, dotato di un’apparecchiatura tecnologica tra le poche attualmente disponibili a livello europeo. Il laboratorio, spiega una nota, fortemente voluto dall’Università di Pisa e acquisita grazie al Centro per l’integrazione della strumentazione scientifica (Cisup), è stato inaugurato ieri nell’Unità operativa di malattie metaboliche e diabetologia, diretta dal professore
Stefano Del Prato, alla presenza, tra gli altri, del rettore dell’Università di Pisa
Paolo Mancarella.
Nato da un’idea di
Giuseppe Daniele, professore associato di endocrinologia del Dipartimento di medicina clinica e sperimentale dell’Università di Pisa, condivisa anche da altri docenti e ricercatori dell'ateneo pisano, il laboratorio Pianola dispone di una raffinata e innovativa strumentazione scientifica che include un elettroencefalografo ad alta densità (256 canali) compatibile con risonanza magnetica e stimolazione magnetica trans-cranica, uno stimolatore magnetico trans-cranico guidato da un neuro-navigatore e braccio robotico e uno spettroscopio funzionale cerebrale. Il laboratorio sarà aperto alla collaborazione con altri ambiti specialistici.
Per Mancarella, “l’eccezionalità di questa nuova struttura, non potrà che incrementare il prestigio e la capacità attrattiva del nostro Ateneo sia a livello nazionale che internazionale, permettendo lo sviluppo di nuove e importanti collaborazioni scientifiche. Oltre a renderci ancor più competitivi nell’accesso ai programmi europei di finanziamento dell’attività di ricerca”.
17 novembre 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Toscana
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy