Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Asp Ragusa. Siglato accordo con i Comuni del Distretto 44 per un nuovo Punto unico di accesso

Intervento mira a rafforzare accesso a sistema cure domiciliari. I Comuni del distretto sono Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Santa Croce Camerina.“L’Asp, rispetto all’accordo quadro, con le quattro linee di intervento che mirano a rafforzare i meccanismi di governo dell’accesso al sistema delle cure domiciliari, ha ampliato l’offerta di servizi inserendo anche Hospice, Rsa e Adi”.

15 FEB - Firmato il protocollo dell’accordo di programma tra l’Asp di Ragusa e i sindaci dei comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Santa Croce Camerina.

L’azienda sanitaria - in coerenza con le linee guida del 2009 per il riordino del sistema sanitario regionale e con l’intervento finanziato dal quadro strategico nazionale nel 2018 - ha messo in atto la riorganizzazione della rete territoriale a partire dalla costituzione del Punto unico di accesso (Pua), che garantisce al cittadino la possibilità di trovare, attraverso un’unica porta di accesso al sistema, una risposta uniforme, tempestiva e appropriata alla sua domanda di salute.

Il Punto unico di accesso mira a integrare e mettere in rete l’offerta dell’assistenza territoriale, inclusi i professionisti che concorrono all’erogazione delle prestazioni sul territorio, rispetto al fabbisogno espresso nei distretti.

Presenti, per l’Asp Ragusa il direttore generale Angelo Aliquò; il direttore del servizio programmazione, controllo di gestione e sistemi informativi aziendali e statistici Riccardo Giammanco, Giovanni Ragusa, direttore del distretto sanitario di Ragusa e Luca Giurdanella, referente Pua aziendale oltre ai sindaci di Ragusa Giuseppe Cassì, di Santa Croce Camerina, Giovanni Barone e di Giarratana, Lino Giaquinta.

Giurdanella ha spiegato come “l’Asp, rispetto all’accordo quadro, con le quattro linee di intervento che mirano a rafforzare i meccanismi di governo dell’accesso al sistema delle cure domiciliari, ha ampliato l’offerta di servizi inserendo anche Hospice, Rsa e Adi”.

Punto cardine del progetto è quello di creare una piattaforma centralizzata, accessibile in modalità web su protocollo sicuro, da parte dei diversi attori, a vario titolo coinvolti nel sistema integrato delle cure domiciliari. Un meccanismo che sviluppi o integri i software già esistenti nelle varie aziende sanitarie e consenta ad altri soggetti - soprattutto agli enti locali - di interagire con il sistema. Inoltre, permette di sperimentare e implementare la “Cartella Socio Sanitaria informatizzata”, quale strumento operativo destinato al lavoro degli operatori di tutti i Pua.

15 febbraio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy