Parlemo. Embolizzazione salva-vita per un ragazzo di Siracusa
Il ragazzo si era lacerato l’arteria dopo una caduta dal tetto di una abitazione. La corsa in elisoccorso al Trauma Center di Villa Sofia, dove viene sottoposto all’embolizzazione dell’arteria sanguinante. Il ragazzo non è più in pericolo di vita. “È stata una lotta contro il tempo, culminata in un intervento salva-vita”, afferma il Commissario della Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello Maurizio Aricò.
07 NOV - Una caduta dal tetto di un’abitazione sta per costare la vita ad un ragazzo di 29 anni di Siracusa. Un’arteria lacerata sanguina in maniera abbondante. L’unico soccorso possibile è un volo in elisoccorso verso il Trauma Center di Villa Sofia, dove il ragazzo viene sottoposto all’embolizzazione dell’arteria lacerata. Un catetere introdotto in una arteria permette di iniettare particelle embolizzanti direttamente nell’arteria interessata.
A raccontare la vicenda è una nota della Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello.
“Ringrazio il Team del nostro Trauma center, hub di riferimento per le province di Palermo e Trapani, coordinato dal Dr.
Antonio Iacono”, dice il Commissario della Azienda 78
Maurizio Aricò. “È stata una lotta contro il tempo, culminata in un intervento salva-vita. Il ragazzo non è più in pericolo di vita. Ancora una volta la nostra azienda è stata pronta al servizio non solo dei Palermitani, ma di tutta la Sicilia. Sono fiero dei nostri sanitari e della loro professionalità. Una sanità amica, che sa dare risposte nei momenti critici”.
07 novembre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sicilia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy