quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 07 NOVEMBRE 2017
Parlemo. Embolizzazione salva-vita per un ragazzo di Siracusa

Il ragazzo si era lacerato l’arteria dopo una caduta dal tetto di una abitazione. La corsa in elisoccorso al Trauma Center di Villa Sofia, dove viene sottoposto all’embolizzazione dell’arteria sanguinante. Il ragazzo non è più in pericolo di vita. “È stata una lotta contro il tempo, culminata in un intervento salva-vita”, afferma il Commissario della Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello Maurizio Aricò.

Una caduta dal tetto di un’abitazione sta per costare la vita ad un ragazzo di 29 anni di Siracusa. Un’arteria lacerata sanguina in maniera abbondante. L’unico soccorso possibile è un volo in elisoccorso verso il Trauma Center di Villa Sofia, dove il ragazzo viene sottoposto all’embolizzazione dell’arteria lacerata. Un catetere introdotto in una arteria permette di iniettare particelle embolizzanti direttamente nell’arteria interessata.

A raccontare la vicenda è una nota della Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello.

“Ringrazio il Team del nostro Trauma center, hub di riferimento per le province di Palermo e Trapani, coordinato dal Dr. Antonio Iacono”, dice il Commissario della Azienda 78 Maurizio Aricò. “È stata una lotta contro il tempo, culminata in un intervento salva-vita. Il ragazzo non è più in pericolo di vita. Ancora una volta la nostra azienda è stata pronta al servizio non solo dei Palermitani, ma di tutta la Sicilia. Sono fiero dei nostri sanitari e della loro professionalità. Una sanità amica, che sa dare risposte nei momenti critici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA