Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 SETTEMBRE 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Mattarella visita il Centro di Cure Palliative Samot di Palermo e richiama le Istituzioni sulla necessità di risposte 

“Sono venuto per ringraziare tutti voi per l'opera che svolgete, un'attività non soltanto preziosa ma che incontra una domanda crescente e quindi pone alle istituzioni degli interrogativi che vanno affrontati in maniera efficace e definitiva”, ha detto Mattarella. Ad accogliere il presidente della Repubblica il fondatore dell'Associazione Giorgio Trizzino, l'assessore della Salute Giovanna Volo, il presidente dell'Omceo di Palermo Toti Amato.

04 SET - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato ieri la sede di Palermo della Samot, l'Associazione che si occupa di cure palliative. “Sono venuto per ringraziare tutti voi per l'opera che svolgete, un'attività non soltanto preziosa ma che incontra una domanda crescente e quindi pone alle istituzioni degli interrogativi che vanno affrontati in maniera efficace e definitiva - ha detto il presidente Mattarella -. Il vostro compito affianca, interloquisce, accompagna le persone che si trovano in un territorio, quello della malattia, sconosciuto e inatteso che provoca disorientamento. Oggi sono qui per far comprendere come condivida l'impostazione con cui la Samot è nata e quello che sta svolgendo".

Ad accoglierlo, assieme agli operatori della Samot e al suo fondatore Giorgio Trizzino, anche l'assessore regionale della Salute Giovanna Volo e il presidente dell'Ordine dei medici di Palermo Toti Amato, da anni impegnato sul fronte della formazione e dell'informazione per migliorare l'accesso ai servizi di cure palliative che in “Sicilia sono particolarmente carenti, con Hospice che non raggiungono gli standard previsti, nonostante la legislazione di riferimento”.

"La presenza del Presidente Mattarella qui oggi - ha detto Giorgio Trizzino - non è solo un riconoscimento del nostro lavoro, ma anche un incoraggiamento a proseguire sempre con maggiore determinazione nell'impegno per garantire dignità e qualità di vita alle persone che vivono condizioni di sofferenza a causa di malattie gravi, in particolare di coloro che si avvicinano alla fine della vita. Le cure palliative rappresentano la risposta più appropriata per accompagnare la persona malata durante tutto il decorso della sua malattia, supportando le famiglie anche nella fase del lutto".

Durante la visita, sono stati esposti al Capo dello Stato i risultati raggiunti dalla Samot che dalla sua fondazione ha accompagnato quasi 100mila persone con bisogni di cure palliative nel loro percorso di fine vita.

04 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy