Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Human Technopole. Walter Ricciardi nominato coordinatore del comitato scientifico


L'ex presidente dell'Istituto superiore di sanità è stato scelto fra un centinaio di candidati al vertice dell'organismo che ha una funzione di advisory e valutazione rispetto agli indirizzi scientifici della Fondazione. "Il mio primo compito sarà quello di seguire il confronto sistematico sul piano strategico pluriennale di Human Technopole con le Università e gli Irccs presenti nel Paese, al fine di assicurare la sua complementarità alle strutture esistenti in Italia".

15 NOV - Walter Ricciardi, ex presidente dell'Istituto superiore di sanità, è stato nominato coordinatore dell'organismo di consultazione scientifica dello Human Technopole, il polo della ricerca nelle scienze della vita che si sta sviluppando nell'area dell'Expo, ora Milano Innovation District.
 
Ricciardi è professore di Igiene alla Cattolica e presidente del Mission Board for Cancer della Commissione Europea, membro dell'Executive Board dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), e presidente della Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica, ricercatore attivo alla guida di gruppi internazionali nonché consulente scientifico di governi e istituzioni internazionali ed uno dei principali esperti al mondo di sanità pubblica. E' stato scelto fra un centinaio di candidati al vertice dell'organismo che ha una funzione di advisory e valutazione rispetto agli indirizzi scientifici della Fondazione. I nomi degli altri membri (tre donne e due uomini) saranno resi noti nei prossimi giorni, una volta completati alcuni adempimenti formali.
 
"Su esplicita richiesta del Consiglio di sorveglianza - ha spiegato in una nota Ricciardi -, il mio primo compito sarà quello di seguire il confronto sistematico sul piano strategico pluriennale di Human Technopole con le Università e gli Irccs presenti nel Paese, al fine di assicurare la sua complementarità alle strutture esistenti in Italia".
 
"Tra le mie responsabilità - ha aggiunto -, ci sarà quella di assicurare che HT rispetti sempre i più alti standard internazionali di qualità in tutti i suoi protocolli scientifici e che il suo sviluppo vada a costante beneficio di tutto il sistema della ricerca italiana, a cominciare dalla dotazione, in seno a Human Technopole, di strutture e attrezzature di alto livello aperte all'uso della comunità scientifica su base competitiva".

15 novembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy