Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Sessualità. Dialogo aperto genitori-figli sin dalle scuole medie

di Carolyn Crist

Per aiutare i figli ad acquisire sane competenze sentimentali e sessuali, i genitori dovrebbero cominciare a gettari le basi del dialogo sin dalle scuole medie. Alcuni medici USA, a questo proposito, hanno pubblicato un opinion statement

12 NOV - (Reuters Health) – Affinché vivano relazioni sentimentali e sessuali sane, i genitori dovrebbero iniziare a parlare con i figli adolescenti sin dalle scuole medie. Un gruppo di medici americani, guidati da Oluyemisi Adeyemi-Fowode del Texas Children’s Hospital and Baylor College of Medicine di Houston, Texas, ha redatto su questi temi un opinion statement che Obstetrics & Gynecology ha pubblicato il 24 ottobre.

Il counseling. Per prima cosa, medici e genitori dovrebbero parlare degli aspetti chiave di una relazione sana, tra cui rispetto, comunicazione e fare leva sul valore della salute all’interno i un rapporto di coppia, così come sono aspetti importanti anche uguaglianza, onestà indipendenza e senso dell’umorismo.

Nonostante il focus primario del counseling debba essere quello di aiutare i ragazzi a definire una relazione sana, è importante discutere anche delle caratteristiche malsane.  Tra queste, controllo, mancanza di rispetto, intimidazione, disonestà, dipendenza, ostilità e abuso.

La prima visita ginecologica dovrebbe essere effettuata all’età di 13-15 anni. Visita che potrebbe costituire potrebbe essere una buona occasione per iniziare a parlare di questioni amorose e legate alla salute sessuale.

Infine, i medici, quand interagiscono con gli adolescenti, devono essere consapevoli del ruolo che giocano, nella costruzione dei rapporti degli adolescenti, le norme sociali, la religione e l’influenza della famiglia.

Fonte: Obstetrics & Gynecology 2018

Carolyn Crist

12 novembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy