Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Perdere peso. In coppia è contagioso

di Mary Gillis

Nella coppia perdere peso sarebbe contagioso. Uno studio pubblicato su Obesity avrebbe infatti evidenziato che, se uno dei due partner intraprende una dieta, è probabile che anche l’altro perderà peso, con un effetto domino

15 MAR - (Reuters Health) - Amy Gorin e colleghi, dell’Università del Connecticut di Storrs, hanno preso in considerazione 128 coppie conviventi da almeno sei mesi e che erano in sovrappeso o obese. Nella metà delle coppie, uno dei due partner doveva partecipare al programma di dieta Weight Watchers, con sei mesi di accesso gratuito a visite e strumenti online. Nell’altra metà, invece, il tentativo di perdere peso era motivato sono da informazioni su alimentazione sana, attività fisica e strategie di gestione del peso. Entrambi i programmi sono stati proposti alla persona, tra le due, più motivata a perdere peso, mentre l’altro partner non riceveva alcuna assistenza.

Le evidenze
A tre mesi dall’inizio dello studio, le persone che seguivano la dieta Weight Watchers avevano perso più peso rispetto a quelle dell’altro gruppo, ma a sei mesi questa differenza scompariva. I ricercatori, in ogni caso, erano più interessati a capire che succedeva ai partner ‘non trattati’. E in effetti anche questi avevano perso peso, indipendentemente dal gruppo in cui stavano. I coniugi non a dieta avevano perso, in media, 1,3 chili a tre mesi e 2,02 a sei mesi. Inoltre, entro sei mesi, il 32% dei coniugi non a dieta di entrambi i gruppi aveva perso almeno il 3% del loro peso corporeo iniziale, considerato un obiettivo nell’avviare una dieta.

I commenti
“Con un effetto a catena, l’intervento per perdere peso su un coniuge ha dato benefici involontari anche all’altro”, dice Gorin. “Cioè, anche i coniugi che non sono attivamente coinvolti in una dieta tendono a perdere peso.Abbiamo bisogno di maggiori ricerche per capire come sfruttare il potere di cambiamento all’interno della famiglia”.

Fonte: Obesity

Mary Gillis

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

15 marzo 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy