Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Yoga facciale per combattere le rughe

di Ronnie Cohen

Un metodo low-cost e non invasivo prometterebbe di ridurre le rughe e ringiovanire il viso. Lo studio su JAMA Dermatology. I ricercatori hanno misurato il miglioramento nell'aspetto del volto su 27 donne di età compresa tra 40 e 65 anni, dopo una sessione di esercizi giornalieri della durata di mezz’ora per otto settimane, alternati con altri esercizi per ulteriori 12 settimane. 

15 GEN - (Reuters Health) – Niente più botox, filler o chirurgia estetica. Per ringiovanire la pelle del viso ci sarebbe un metodo low-cost e non-invasivo: lo yoga facciale. A sperimentarlo, su un ridotto numero di donne, è stato un gruppo di ricercatori guidati da Murad Alam, della Northwestern Feinberg School of Medicine di Chicago. Lo studio è stato pubblicato uno studio su Jama Dermatology.
 
Lo studio
I ricercatori hanno misurato il miglioramento nell'aspetto del volto su 27 donne di età compresa tra 40 e 65 anni, dopo una sessione di esercizi giornalieri della durata di mezz’ora per otto settimane, alternati con altri esercizi per ulteriori 12 settimane. Alam e colleghi hanno istruito le partecipanti sulla corretta esecuzione di diverse tecniche per allenare la muscolatura facciale contro il rilassamento e a eseguire esercizi per eliminare le borse.
 
I movimenti studiati dagli esperti, in particolare, contribuirebbero a rafforzare i muscoli del viso per rassodarlo e tonificarlo, conferendo così alla persona un aspetto più giovane. In particolare, sarebbero stati osservati miglioramenti sia nella parte superiore e inferiore delle guance. Inoltre, secondo i ricercatori, l'età media delle partecipanti percepita sarebbe scesa di quasi tre anni. E anche le stesse partecipanti sarebbero state soddisfatte dei risultati, alla fine dello studio.
 
I commenti
“Ora abbiamo delle prove che gli esercizi facciali possono migliorare l'aspetto del viso e ridurre alcuni segnali visibili di invecchiamento – afferma Alam - Ponendo che i risultati siano confermati da uno studio più ampio, ci sarebbe un modo poco costoso, non invasivo, per apparire più giovani”.
 
Secondo John Chi, chirurgo plastico e professore all'Università di Washington di St. Louis, in Missouri, lo studio solleverebbe però più domande rispetto a dare risposte. L'esperto ha dichiarato che raccomanderebbe lo yoga facciale solo a chi lo ha trovato rilassante e piacevole, ma non per ringiovanire il viso perché per confermare tali affermazioni servirebbero studi più ampi.
 
Fonte: JAMA Dermatology

di Ronnie Cohen

(Versione italiana Quotidiano Sanità/ Nutri&Previeni)


15 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy